Mobilità elettrica in Lombardia, 13 milioni a enti pubblici per colonnine di ricarica

Il contributo destinato agli enti pubblici è a fondo perduto e suddiviso in due anni: 3,9 milioni nel 2021 e 9,1 milioni nel 2022. L’atto è stato proposto dall’assessore Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima) di concerto con Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile).

Colonnine di ricarica, Bando 2021

Il precedente bando del 2021 ha stanziato 2 milioni di euro. Di questi, 1 milione dedicato al finanziamento di punti di ricarica per uso esclusivo delle flotte di veicoli elettrici degli enti pubblici. L’altro milione per i punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio pubblico.

Finanziamenti

Per la prima linea di finanziamento, a fronte di 21 domande ammesse ne sono state finanziate 10, provenienti da Comuni, Ats e Camere di Commercio. Per la seconda linea invece a fronte di 130 domande ammesse è stato possibile finanziarne solo 8. Le risorse messe a disposizione consentiranno di scorrere ulteriormente la graduatoria del bando sul 2021 e di avviare ulteriori iniziative nel corso del 2022.

Spostamenti a emissioni zero

“Regione Lombardia una volta di più – afferma l’assessore Cattaneo – sceglie gli incentivi anziché i divieti e per questo incentiva gli spostamenti a emissioni zero. Visto il successo del precedente bando abbiamo deciso di stanziare ulteriori risorse. Insieme a quelle già disponibili andranno a finanziare la realizzazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il nostro obiettivo è infatti la riduzione delle emissioni climalteranti e inquinanti, derivanti dalla circolazione delle flotte meno performanti delle Amministrazioni pubbliche e dei privati”.

Opzione elettrica

“Il rifinanziamento della misura – commenta l’assessore Terzi – conferma l’impegno di Regione Lombardia a favore della mobilità elettrica. Agevolare la diffusione delle colonnine di ricarica è fondamentale per consentire al cittadino di scegliere l’opzione del veicolo elettrico. Provvedimenti come questo possono contribuire a determinare, progressivamente, un cambio di passo sul tema della sostenibilità”.

Due linee di intervento

Sono due le linee d’intervento. Una per realizzare i punti di ricarica delle flotte di veicoli elettrici delle Pubbliche amministrazioni (sia di proprietà che a noleggio). L’altra per realizzare in aree pubbliche punti di ricarica destinati ai veicoli di proprietà dei cittadini.

Saranno inoltre finanziati attraverso lo scorrimento delle graduatorie gli interventi presenti nel precedente bando e non ancora finanziati a causa dell’esaurimento delle risorse.

 

Share
Published by
GardaPost