Al grest di Lonato con Garda Uno giochi e temi ambientali

L’approccio didattico – curato dalla “Galleria della natura” di Caterina Fasser – ha mixato informazione scientifica, sensibilizzazione sui temi ambientali e giochi “di stagione”, quindi all’aria aperta.

Le attività hanno coinvolto 200 tra bambini e ragazzi delle elementari e delle medie (dai 6 ai 13 anni), una ventina di animatori tutti rigorosamente divisi in piccoli gruppi nel rispetto delle regole anti-Covid.

Due i filoni d’attività proposti: “I supereroi della raccolta differenziata, gara di staffetta a squadre in cui i ragazzi sono stati coinvolti nel riconoscimento di oggetti intesi come “rifiuti”, e il “Il quiz bandierina” (ribattezzato da un giovanissimo partecipante di Centenaro “bandierina degli eroi”), due squadre si sfidano nella classica “bandierina”, chi conquista la medesima deve rispondere ad un quesito o ad una domanda su “gestione rifiuti/ambiente/origine dei materiali” per conquistare i punto.

Per battere le elevate temperature Garda Uno aveva messo a disposizione degli animatori due “fucili ad acqua” per rinfrescare i partecipanti.

L’Assessore all’Ecologia e Ambiente del Comune di Lonato del Garda, Christian Simonetti, commenta: “Questo progetto “Supereroi della raccolta differenziata” è stato molto apprezzato. Durante l’anno scolastico purtroppo non siamo riusciti ad organizzarlo a causa del lockdown e della pandemia da Covid-19. Per questo abbiamo voluto ripartire con i grest della parrocchia, della polisportiva e anche della parrocchia di Centenaro coinvolgendo molti ragazzi, con l’obiettivo di insegnare loro, attraverso il gioco, l’importanza della separazione dei rifiuti, dell’ambiente e della provenienza di tutti i materiali. Questa collaborazione e i laboratori didattici continueranno anche durante l’anno scolastico, affrontando vari argomenti sull’ ambiente, sull’ecologia e sul territorio; anche l’anno prossimo si spera, Covid permettendo, di proseguire con questo progetto perché ha riscosso molto successo ed è molto utile per i ragazzi.

La partecipazione è stata ampia e per questo devo ringraziare Garda Uno per la collaborazione, in particolare la Dott.ssa Fasser per la pronta collaborazione e tutti i loro ragazzi che sono venuti ad animare il grest”.

Anche il Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, aggiunge: “Sono orgoglioso del consenso e del successo che questo progetto di grest ha ricevuto, soprattutto per la partecipazione importante di ragazzi giovani e per l’interesse dimostrato nei confronti di una tematica così attuale e delicata come quella ambientale.

Differenziare i rifiuti è un atto fondamentale per aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse, per ridurre l’inquinamento, oltre ad essere un dovere per lasciare ai giovani un pianeta sostenibile e vivibile”.

 

 

Share
Published by
GardaPost