Vino, 3 milioni di euro a produttori lombardi per internazionalizzazione

Le risorse sono destinate a progetti presentati da organizzazioni professionali e interprofessionali, imprese vitivinicole singole o associate. Nonchè da consorzi di tutela e loro organizzazioni.

“La misura Ocm vino – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – è molto attesa dal settore. Il vino è infatti il prodotto simbolo dei singoli territori e la Regione vuole aiutare i produttori a far conoscere le etichette lombarde nel mondo”.

Sul territorio lombardo si produce per oltre il 90 per cento vino a Denominazione di qualità, grazie a 5 Docg, 21 Doc e 15 Igt.

Il record delle esportazioni

“Nel biennio precedente alla pandemia – ha ricordato l’assessore – i vini lombardi avevano fatto registrare il record storico di esportazioni.

“Vogliamo quindi far conoscere a livello internazionale la straordinaria qualità dei nostri prodotti  – ha aggiunto – esplorando nuovi mercati e consolidando quelli già conosciuti”.

Vino, 3 milioni ai produttori lombardi: domande entro 3 novembre

Le domande per il finanziamento nei 3 milioni destinati all’internazionalizzazione del comparto del vino dovranno essere presentate entro mercoledì 3 novembre 2021.

Anche quest’anno Regione Lombardia ha infatti riservato una quota dei fondi al finanziamento dei progetti multiregionali che coinvolgono finanziariamente almeno due Regioni.

 

 

Share
Published by
GardaPost