Gibba tona in tv. Stasera la prima puntata della terza serie di Metal Detective

Su Discovery+ è arrivata la terza stagione del viaggio di Paolo Campanardi, detto Gibba, uno dei 100mila metaldetectoristi presenti in Italia (ce ne sono altrettanti non registrati) che non ricerca solo reperti militari ma anche tesori e anticaglie di ogni tipo.

E stasera, giovedì 14, la prima puntata va in onda in chiaro, su DMax, canale 52 del digitale terrestre.

Capo della protezione civile di Toscolano Maderno nel bresciano, Gibba conosce alla perfezione la montagna, è uno scalatore esperto, un super atleta e uno stimato rifugista. Nella prima puntata della terza stagione, dal titolo “Operazione Brassard”, Gibba sbarca all’Elba per ricostruire le azioni del battaglino du choc, il commando francese che liberò l’isola dall’occupazione nazista il 17giugno 1944.

Seguiranno altre 4 puntate sul canale Dmax del Gruppo Discovery. La seconda vedrà Gibba in azione a Cassino, dove indagherà la storia della conquista di una collina che costò la vita a tanti soldati Alleati.

La terza punta ci riporterà al tempo della Grande Guerra, sulle Dolomiti, sulle tracce degli alpini che fronteggiarono gli austriaci.

Infine due puntate in Emilia Romagna, cercando i resti del passaggio dei tedeschi.

 

Share
Published by
GardaPost