Il centro polifunzionale intitolato al dottor Umberto Bazzoli

L’amministrazione comunale di Tremosine sul Garda ha organizzato una cerimonia di intitolazione al dott. Umberto Bazzoli del Centro polifunzionale nella frazione di Pieve, attuale sede dell’ambulatorio medico, dell’ufficio postale e del comando della polizia locale.

L’edificio è stato recentemente ristrutturato con un intervento di efficientamento energetico e di riqualificazione delle aree esterne. 

Umberto Bazzoli nasce a Lonato (BS) il 24 novembre 1922. Inizia gli studi presso l’Università di Pavia per poi concluderli a Brescia dove ha svolto il suo primo tirocinio presso l’ospedale. Arriva a Tremosine grazie all’intervento dell’Amministratore Arturo Zanetti che lo convince ad accettare un incarico temporaneo in attesa della nomina del medico titolare, essendo in quel periodo il comune privo di una figura medica stabile. Diventa ufficialmente medico del comune di Tremosine il 28 settembre 1961 dove vi rimane fino alla pensione (10.05.1993). Muore il 27 novembre 2005. 

Durante la cerimonia verrà scoperta una stele in onore del medico. Con questo gesto l’amministrazione comunale vuole perpetrare nella memoria collettiva la figura di un grande professionista, che con straordinaria dedizione si è preso cura della salute dei cittadini del comune di Tremosine sul Garda. 

Nel corso della cerimonia verranno lette pubblicamente alcune testimonianze a ricordo dell’operato del dottor Umberto Bazzoli.

 

Share
Published by
GardaPost