Padenghe, opposizione all’attacco. Lunedì assemblea pubblica

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato del consigliere comunale Patrizia Avanzini (esautorata dalla maggioranza, assieme ad altri consiglieri della civica Padenghe per Te, dal ribaltone del sindaco Albino Zuliani).

«Finalmente torniamo al colloquio diretto con i Cittadini! Almeno questa è la nostra scelta poiché, mentre il mondo si sforza di tornare alla normalità e in tutti i comuni della nostra zona si svolgono i Consigli Comunali in presenza, ovviamente con Green Pass obbligatorio, a Padenghe l’Amministrazione Comunale li convoca esclusivamente in videoconferenza ed i Cittadini devono aspettare che il file video, o a volte solo audio, venga caricato sul sito per assistere alla discussione.

Abbiamo chiesto sia il ritorno alla Sala Consiliare davanti ai Cittadini, che la diretta video utilizzando un normale canale Youtube. Non ci rispondono nemmeno! Preferiscono gestire le riunioni in modo autoritario e parziale, potendo decidere quando limitare la discussione e concedere ad alcuni esponenti della Maggioranza di presenziare in Municipio. In compenso organizzano incontri pubblici monopolizzati, evidentemente meno rischiosi.

Hanno poi un modo singolare di concepire la gestione degli spazi: 8 persone posso stare insieme in Sala Giunta a stretto contatto, mentre 12 non possono discutere in Sala Consigliare in un ambiente molto ma molto più spazioso e con le adeguate distanze.

Pertanto, al fine di non incorrere nel rischio, già provato, di ricevere l’autorizzazione quando è ormai troppo tardi per organizzare la partecipazione, abbiamo chiesto di poter tenere un’Assemblea Pubblica con 45 giorni di preavviso. Hanno di fatto sempre rifiutato il confronto più volte richiesto, non concederci un luogo pubblico sarebbe stato un abuso intollerabile.

Quindi ci ritroveremo lunedì 15 novembre alle 20.30 presso la biblioteca comunale di Padenghe, in via Roma 4, e parleremo di come e perché è stata cambiata la Maggioranza, stravolgendo la volontà popolare e della Democrazia sospesa a Padenghe.

Vedremo come è aumentata la Tassa Rifiuti e cosa si poteva fare per contenere i rincari. Illustreremo la gestione dell’Edilizia Convenzionata in via Bertanigra, ricordando la contrarietà di una parte significativa dell’attuale Maggioranza e la nostra scelta a favore. Spiegheremo il Piano delle Opere Pubbliche, tanto ambizioso, quanto improbabile e privo delle vere priorità. Finalmente potremo svelare ai Cittadini l’accordo che ha portato, di fatto, alla svendita della Casa di Riposo e oltre a rispondere alle domane, affronteremo gli argomenti che ci verranno sottoposti.

Nonostante i silenzi e le reticenze, i colpi bassi e l’uso strumentale dei regolamenti, non ci metteranno a tacere, più silenzieranno la discussione e più alzeremo la voce per informare i Cittadini. Non si illudano.

Loro stanno usando la ragione della forza – conclude Avanzini -, noi opporremo la forza della ragione».

 

 

Share
Published by
GardaPost