Violenza di genere, Malcesine ha istituto la “cassetta rossa”

La cassetta sarà chiusa a chiave e gestita esclusivamente dalla Polizia Locale che ogni giorno controllerà al suo interno la presenza di eventuali segnalazioni, garantendo l’assoluto rispetto della privacy e l’attivazione, attraverso gli organi e uffici competenti, di ogni iniziativa atta alla soluzione della problematica evidenziata.

Si invitato tutti i Cittadini, che conoscono situazioni di violenza nei confronti di qualsiasi persona a segnalare tali fatti, anche in forma anonima, attraverso la “cassetta rossa”, al fine di poter aiutare chi non ha la forza, il coraggio o la possibilità di farlo da solo.

«Insieme – fanno sapere in municipio – possiamo fare la differenza per uscire da situazioni di costrizione fisica e psicologica, confermando il massimo impegno per la riaffermazione della propria dignità, quale diritto inviolabile».

Si ricorda che la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità promuove il servizio pubblico del 1522 , un numero gratuito e attivo 24 h su 24 che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Veduta di Malcesine.

 

 

Share
Published by
GardaPost