Aggiungi un posto a tavola, Lions in aiuto di chi è in difficoltà

In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà umana, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, tutti i Lions Club d’Italia uniscono le forze e sono chiamati a raccolta per l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, con l’obiettivo di dare concreto sostegno alle famiglie in difficoltà.

La Giornata Internazionale della Solidarietà umana – che si celebra il 20 dicembre – vuole identificare la solidarietà come valore fondamentale e universale alla base delle relazioni tra i popoli. Per celebrare questa occasione, Lions Club Italia ha deciso di lanciare l’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”,  invitando tutti i soci Lions Club ad aiutare le persone che si trovano più in difficoltà attraverso un piccolo gesto: donare pasti caldi.

Nell’ambito dell’iniziativa, i Lions delle province di Bergamo, Brescia e Mantova hanno promosso il service “Una merenda da Leoni”: the, torte e biscotti offerti e serviti dai Lions a persone in difficoltà.

La speciale merenda solidale, momento di condivisione e relazione, verrà offerta a Brescia domenica 19 dicembre 2021 alle ore 16.00 agli ospiti (25 uomini, 15 donne e 5 bambini) del Dormitorio San Vincenzo.

Contestualmente l’iniziativa si svolgerà a Mantova, a favore delle dieci mamme con bambini ospiti della casa-rifugio del Centro Aiuto alla Vita, a Bergamo nelle postazioni della Camminata della Solidarietà promossa dall’Associazione Cure Palliative Onlus e a  sostegno dei malati dell’Hospice.

“Una merenda da Leoni“ sarà poi offerta alla Casa “Il Mantello” di Torre Boldone e alla Fondazione Don Milani di Sorisole.

«Dove c’è bisogno, lì c’è un Lion. Siamo a Natale e tutti insieme portiamo un sorriso, una carezza, un piccolo dono a chi è in difficoltà. I Lions cambiano la vita alla persone migliorando la propria» commenta Ivo Benedetti, Governatore del Distretto Lions 108 Ib2.

I Lions italiani – 40.000 soci e oltre 1.300 club, distribuiti su tutto il territorio nazionale – operano da 70 anni al servizio della Comunità e nell’ultimo anno sociale hanno realizzato attività di servizio per oltre 8,7 milioni di euro, aiutando oltre 2 milioni di persone. Hanno sostenuto e tuttora sostengono il sistema sanitario nazionale nella lotta al Covid-19 con una molteplicità di donazioni, per l’acquisto di sofisticate attrezzature ospedaliere e dispositivi di protezione, per un controvalore complessivo di oltre 6,7 milioni di euro, questo grazie anche al contributo della Fondazione Internazionale dei Lions che da 50 anni sostiene l’attività dei club nel 205 paesi del mondo dove è presente l’Associazione.

Donare un pasto a chi si trova in una condizione di fragilità economica è un gesto semplice e, al contempo, molto utile.– dichiara Mariella Sciammetta presidente del Consiglio dei Governatori Lions – I Lions italiani vogliono compiere questo gesto tutti insieme nella giornata mondiale della solidarietà per esprimere pienamente il loro desiderio di servire  con il cuore, dando risposte significative e concrete”.

 

 

Share
Published by
GardaPost