Saldi al via mercoledì, il decalogo di Confcommercio

Le Regioni hanno annunciato le date di avvio dei saldi invernali 2022.

La gran parte delle Regioni hanno scelto di mantenere l’indirizzo della Conferenza delle Regioni del 2016 e, quindi, optare per l’avvio delle vendite di fine stagione a partire da mercoledì 5 gennaio 2022 (primo giorno feriale antecedente l’Epifania). Anticipano al 2 gennaio la Basilicata, la Sicilia e al 3 gennaio la Valle d’Aosta; mentre posticipano all’8 gennaio e al 5 marzo i comuni (turistici e non) dell’Alto Adige.

Saldi in Lombardia

Per quanto riguarda l’area gardesana, in Lombardia la data d’avvio è stabilita al primo giorno feriale antecedente l’Epifania. In questo 2022, quindi, le promozioni partiranno mercoledì 5 gennaio. “La durata massima del periodo dei saldi è di sessanta giorni, pertanto termineranno il giorno sabato 5 marzo”, si legge sulla pagina dedicata sul sito di regione Lombardia.

“I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso”, spiegano dal Pirellone. 

E ancora: “I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale, se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso – conclude la ‘guida’ della regione – il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare”.

In Lombardia i saldi continueranno fin o al 5 marzo.

Saldi in Veneto

Anche la Regione Veneto resta in linea con l’attuale disciplina dei saldi invernali, facendo iniziare i saldi mercoledì 5 gennaio 2022 fino a lunedì 28 febbraio 2022.

 

 

Share
Published by
GardaPost