Asst Garda, dal 7 gennaio orari differenziati per i tamponi

Da domani, venerdì 7 gennaio, orari differenziati di accesso ai drive through di Desenzano, Gavardo e Manerbio per tamponi con prenotazione e tamponi con richiesta del medico (medico di medicina generale/pediatra libera scelta/medico di continuità assistenziale) o di ATS.

In ottemperanza a quanto stabilito da Regione Lombardia, a decorrere dal 29 dicembre 2021 il test antigenico positivo non richiede conferma con il tampone molecolare.

I casi considerati “contatto stretto” e sorveglianza scuole devono recarsi nelle farmacie per l’esecuzione del tampone presentando la stampa del provvedimento di ATS. Non verranno più accettati presso i drive through.

Consulta regole e orari di accesso al drive through di Desenzano

Consulta regole e orari di accesso al drive through di Gavardo

Consulta regole e orari di accesso al drive through di Manerbio

 

Ha dichiarato il direttore generale di Asst del Garda, Mario Alparone: «Per poter ovviare alle problematiche dell’enorme aumento della richiesta di tamponi da parte dei cittadini, si pensi che siamo passati da 1400 a circa 2500 tamponi giornalieri abbiamo agito su diversi fronti : estensione degli orari di prelievo feriali prolungati anche a sabato e domenica con incremento complessivo del 35%; incremento della capacità di refertazione interna del 50%; istituzione di orari separati tra chi ha la prenotazione e chi ha la ricetta del mmg o richiesta dell’ATS».

Aggiunge Alparone: «Stiamo infine valutando a Desenzano con l’amministrazione comunale un sito alternativo per il posizionamento del drive through al fine di ovviare alle problematiche di accesso ospedaliero. Siamo consci dei disagi ma stiamo profondendo ogni sforzo per adeguare l’offerta alla domanda».

Il drive through dovrebbe essere trasferito dal parcheggio dell’ospedale di Desenzano a Rivoltella, nel parcheggio del pattinodromo in via Giovanni XXIII.

 

 

Share
Published by
GardaPost