La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, il “Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività 2022”.
“Tra gli obiettivi che ci poniamo a sostegno dello sviluppo del settore turistico e dell’attrattività regionale – spiega l’assessore Magoni – vi sono la pianificazione della programmazione strategica per il prossimo triennio, proseguendo con la riqualificazione delle strutture ricettive, e la riorganizzazione dell’offerta turistica. In tal senso, è quindi necessario continuare a dare impulso alla valorizzazione e all’innovazione dei prodotti turistici e dell’attrattività dei territori”. “Il mio impegno – sottolinea – sarà concentrato nel rafforzamento del posizionamento della destinazione Lombardia sui mercati nazionali e internazionali. Allo scopo di recuperare i flussi turistici di medio e lungo raggio”.
“Abbiamo davanti a noi – aggiunge Lara Magoni – due appuntamenti importanti come Bergamo e Brescia Capitale italiana della cultura 2023 e le Olimpiadi invernali nel 2026. Dovremo quindi farci trovare pronti, offrendo ai visitatori una Lombardia fortemente attrattiva. Questo grazie a strutture di alto livello, competenza del personale e servizi efficienti”.
Tra gli elementi più rilevanti nel Piano annuale 2022:
Gli interventi previsti nel Piano Annuale 2022 sono quindi complementari a quanto previsto per l’attuazione delle politiche nazionali di ripresa afferenti al PNRR, a regia ministeriale. E con i quali si intende quindi innalzare la capacità competitiva delle imprese e promuovere la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi turistici.