Cavaion Veronese, il 52° Concorso “L’asparago d’oro”

Il Comune di Cavaion Veronese in collaborazione con la Pro Loco San Michele e il patrocinio della Regione Veneto, Provincia di Verona, Consorzio Valorizzazione Asparago Verona, organizza la 52^ edizione del concorso “L’asparago d’Oro”.

Anche quest’anno ci sarà la sezione dedicata all’Asparago Verde, oltre a quello di bianco di Verona e quello tipico Cavaionese.

Domanda di partecipazione entro il 13 aprile 2022. Il concorso si svolgerà sabato 30 aprile 2022 e le premiazioni avverranno nell’ambito della 52^ edizione della Festa degli Asparagi, giovedì 12 maggio 2022.

Il concorso è riservato ai produttori di asparagi del Comune di Cavaion Veronese e della Provincia di Verona.

I partecipanti possono presentare massimo 2 mazzi di asparagi con le seguenti caratteristiche che contribuiranno, assieme alla valutazione gustativa del prodotto, alla definizione della votazione stessa:

  • Colore: da rosa a violetto tenue su fondo bianco per Cavaion; può essere solo bianco per quelli della Provincia di Verona;
  • Peso: da 800 a 1000 grammi il mazzo;
  • Lunghezza: da 17 ad un massimo di 19 cm per Cavaion; (19-23 cm) per Provincia di Verona;
  • Grossezza (diametro): pezzatura media uniforme (15-20 mm) per Cavaion; (18-23 mm) per Provincia di Verona; e)
  • Taglio: raccolto in giornata o al massimo entro il giorno precedente.

Altre info qui.

 

La festa degli asparagi, nata da un equivoco

Pare che la Festa degli Asparagi di Cavaion veronese sia nata da un equivoco. Ad un ricevimento dell’ambasciata italiana a Bruxelles, nel 1968, furono serviti degli asparagi provenienti da Cavaillon, paese francese della Provenza.

Questi asparagi furono particolarmente apprezzati dagli ospiti e un diplomatico italiano, ingannato dalla pronuncia di Cavaillon (identica all’italiano Cavaion), inviò una lettera di apprezzamento al Comune di Cavaion.

La Pro Loco di allora colse comunque l’occasione e creò la Festa degli Asparagi, la quale ha comunque avuto il merito di incrementare e qualificare la produzione dell’asparago a Cavaion.

 

 

Share
Published by
GardaPost