Salò, a scuola di circo in biblioteca

Il primo circo per bambini venne fondato agli inizi del ‘900 per offrire ai ragazzi di strada la possibilità di sperimentarsi ed esprimersi creativamente. Le arti circensi si sono rivelate tanto efficaci nello stimolare le potenzialità espressive, fisiche e psicologiche dei bambini da diffondersi negli ultimi decenni in tutta Europa.

Per questo motivo la biblioteca di Salò propone un corso per apprendere i segreti del circo e diventare protagonisti: un’introduzione alla giocoleria, all’equilibrismo, all’acrobalance e la clownerie pensata per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni da seguire con i propri genitori.

Un percorso ludico e formativo insieme genitori e figli come occasione per incontrarsi come compagni di gioco, per coinvolgersi reciprocamente. L’adulto verrà guidato a risvegliare il bambino che è in lui, a stimolare la fantasia, a vedere il proprio figlio in un’altra ottica, creativa e ludica; il bambino da parte sua non vedrà più il genitore come “genitore”, ma come persona che compie un percorso simile al suo, che sperimenta e impara.

L’obiettivo del laboratorio non è copiare il circo reale, ma il tema del circo è il punto di partenza per un lavoro creativo ed armonico. Le discipline circensi sono un modo per sperimentare le proprie abilità, scoprire i propri limiti e accorgersi che è possibile superarli. Contrari alla classica idea di competizione tra chi è più bravo e chi lo è meno, il confronto con gli altri diviene uno stimolo positivo: la concretizzazione che sia possibile imparare. La varietà delle attività proposte permette di valorizzare tutti i partecipanti.

A condurre il laboratorio Lorenzo Baronchelli attore, musicista e artista di strada, direttore artistico del Circo Ambaradan che dal 1993 pratica la giocoleria e l’equilibrismo.

Il corso, gratuito perché realizzato grazie a un contributo della Fondazione Cariplo, prenderà avvio il 28 aprile presso la Biblioteca di Salò, tutti i giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30, fino al 30 giugno.

Iscrizione obbligatoria presso la biblioteca oppure scrivendo all’indirizzo mail biblioteca@comune.salo.bs.it o contattando il numero di telefono/whatsapp 0365 20338.

 

 

Share
Published by
GardaPost