All’uomo più veloce, l’animale più lento

Il 28 aprile del 1932 il pilota mantovano Tazio Nuvolari si recò al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (Brescia), residenza del comandante Gabriele d’Annunzio.

L’occasione fu quella di mostrare al “Vate” la nuova Alfa Romeo 6c 1750. L’incontro si svolse alla presenza dell’ingegner Prospero Gianferrari, tra la fine degli anni ’20 e gli inizi degli anni ’30 consigliere delegato e direttore generale dell’Alfa Romeo (successivamente, fino a metà degli anni ’40, fu direttore generale della Isotta Fraschini)

Le due personalità si prestarono ad essere ritratte conversando sedute sul predellino dell’auto.

Nell’occasione il poeta donò a Nuvolari una tartaruga in miniatura realizzata in oro dall’orafo e scultore Renato Brozzi accompagnata da una dedica “All’uomo più veloce, l’animale più lento”. Da quel momento la tartaruga divenne il simbolo del pilota.

D’Annunzio con Tazio Nuvolari al Vittoriale.

 

Il programma

28 Aprile 2022 – Vittoriale degli Italiani Gardone Riviera

ore 10 accoglienza

ore 10,30 cerimonia rievocativa dell’incontro saluto e interventi

  • Giordano Bruno Guerri, Presidente Fondazione Il Vittoriale degli Italiani
  • Gerardo Capozza, Segretario Generale Aci Automobile Club d’Italia
  • Ivan Drogo Inglese, Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano
  • sarà presente l’ingegner Vincenzo Gianferrari Pini, figlio dell’ingegner Prospero Gianferrari insieme ad altri componenti della famiglia

ore 11 visita privata della collezione di automobili appartenute a Gabriele d’Annunzio Alfa Romeo 6C 2300 T “Soffio di Satana” Fiat Tipo 4 Isotta Fraschini Tipo 8B

ore 11,30 Vino d’Onore

 

 

Share
Published by
GardaPost