Canottaggio: Laura Meriano oro assoluto ai Campionati Italiani

Grandi prestazioni anche per la squadra agonistica della Canottieri Garda Salò, che ha portato in finale tutti i cinque equipaggi partecipanti, concludendo con ottimi risultati.

Ha vinto infatti la medaglia d’argento l’8 junior femminile, composto da Carlotta ZancaAnna SalvadoriGiulia MacchiaLaura BenedettiMatilde TonoliGiulia MaroniGemma FontanaAnna Benedetti e Eleonora Bogoni al timone, in una gara agguerrita, in cui l’equipaggio salodiano ha lottato fino alla fine  per l’oro. Un ottimo segnale per i prossimi Campionati Italiani Ragazze che si svolgeranno dal 24 al 26 giugno a Piediluco, dal momento che sette su otto atlete sono di quella categoria.

 

Vittoria Tonoli chiude al quinto posto nel singolo assoluto femminile, mentre al quarto posto si piazzano Martin Papa e Andrea Apollonio nel doppio junior maschile; sesto posto invece per Emanuele Distaso nel singolo junior maschile e sesto posto per Giulia MacchiaGiulia MaroniLaura BenedettiMatilde Tonoli nel 4 di coppia femminile.

Vittoria Tonoli.

 

Siamo contenti della prestazione di squadra e del livello espresso dagli equipaggi. L’anno scorso abbiamo iniziato la tradizione dell’8 femminile e le ragazze ci stanno credendo sempre di più. Il quinto posto di Vittoria nel singolo assoluto ha un grande peso specifico e un ottimo passaggio in vista dei campionati Italiani Under23 di Piediluco. I tre junior dopo la medaglia dell’anno scorso si sono cimentati in barche più competitive e hanno alzato il loro livello. Infine faccio i complimenti agli allenatori Francesco Niboli e Andrea Bortolotti per aver seguito al meglio questo equipaggi”, commenta Stefano Melzani, responsabile tecnico della sezione canottaggio della Garda Salò.

Campionati Italiani Coop FIC-FISDIR, organizzati dalla Canottieri Corgeno in collaborazione con Federazione Italiana Canottaggio, Comitato FIC Lombardia, Comune di Vergiate, Provincia di Varese, Regione Lombardia e Camera di Commercio, hanno visto ai blocchi di partenza 1.051 atleti, provenienti da 105 società di tutta Italia.

Laura Meriano.

 

 

Share
Published by
GardaPost