Festa alpina a Salò con le tre fanfare della Monte Suello

Dopo due anni di incessante operosità sul fronte dell’emergenza sanitaria, gli alpini di Salò e dintorni tornano a far festa tra la loro gente.

Accadrà sabato 25 giugno, quando nelle frazioni e nel centro di Salò squilleranno gli ottoni e risuoneranno i colpi della grancassa per celebrare, con il raduno delle tre Fanfare alpine della sezione Monte Suello che in via eccezionale si esibiranno insieme, il 150esimo anniversario della nascita delle Truppe Alpine.

L’evento è promosso dai gruppi alpini della zona C della sezione (Degagna, Pompegnino, Portese, Puegnago, Raffa, Roè Volciano, Salò, San Felice, Serniga e San Bartolomeo, Villa e Cunettone, Vobarno), con la regia delle penne di Salò guidate dal capogruppo Paolo Rossati.

 

La Fanfara alpina di Salò.

 

Ci sarà la formazione di casa, la Fanfara alpina di Salò, fondata nel 1932 ed oggi divenuta una delle realtà più significative dei gruppi musicali di tradizione militare della provincia di Brescia.

E ci saranno anche la Fanfara alpina «Valchiese» di Gavardo, nata nel 1923 ed oggi costituita da cinquanta elementi che regalano emozioni a chi ama la musica e le tradizioni alpine, e la Fanfara «Star of Alps» di Villanuova sul Clisi, celebre per il suo «carosello» condotto dal mazziere che precede i suonatori.

Il programma: l’intrattenimento musicale itinerante comincia alle 17, con le formazioni che sfileranno in parata da diverse zone della città: la Fanfara di Salò da Campoverde, Stars of Alps da Renzano e la Valchiese da Villa Cunettone. Alle 18 l’incontro con la cittadinanza con le tre fanfare che si esibiscono alla casa di riposo di viale Zane, in via Pietre Rosse e in piazza San Benedetto. Alle 19 l’incontro delle tre formazioni alpine all’inizio del lungolago Zanardelli e l’arrivo del vessillo sezionale.

Infine, alle 19.30, il momento più spettacolare della celebrazione con la cerimonia di commemorazione in piazza Vittoria e l’esibizione delle fanfare riunite.

 

 

Share
Published by
GardaPost