Carlo Baroni espone al Salòttino fino al 10 luglio

Per questa mostra ha scelto di presentare i suoi lavori su tessuto: teli di cotone e lino sono stati da lui dipinti a mano, o stampati con timbri appositamente creati.

Stoffe, abbigliamento e viaggi fanno da sempre parte delle passioni di Baroni, che si definisce “artigiano dei sogni”. Come succede durante il sonno, le immagini che ci hanno colpito si ripresentano, rielaborate, ordinate e trasformate dalla nostra mente.

Così le suggestioni dei simboli incontrati ai quattro angoli del mondo – dall’Africa al Sudamerica, dai Paesi Arabi all’Estremo Oriente – sono interpretate dall’artista ed espresse su lino e cotone, aggiungendo colore al colore, diventando decorazione preziosa e unica. Parei? Scialli? Abiti? Possono diventare qualsiasi cosa questi tessuti di grande qualità, ormai introvabili sul comune mercato. Possono anche restare quadri, in fondo non è una tela il canvas di ogni pittore? Quest’inno alla libertà espressiva parte dall’artista e coinvolge chi deciderà di fare suo un tessuto ed interpretarlo a propria volta, dandogli la forma desiderata.

 

Accanto alle tele, alcune delle sculture che rappresentano una parte particolarmente riconoscibile della produzione di questo artista. Le crete smaltate con colori vivaci, le scatole di legno che, come scrigni, racchiudono piccole sculture: la fantasia plasmata dalle mani di Baroni prende forme ora accattivanti nella loro squillante matericità, ora misteriose, delicate e da scrutare da vicino.

Una mostra da un lato inusuale e dall’altro facilmente approcciabile, data la familiarità dei materiali e dei richiami universali dei segni.

La mostra è visitabile fino al 10 luglio, l’inaugurazione oggi, venerdì 1 luglio dalle 18.

Per gli orari: info@ilsalottino.art – facebook: @ilsalottinoart Instagram: il__salottino

 

 

Share
Published by
GardaPost