Invasione anfibia sul Garda per Amphib Italy 2022

Sarà un’invasione pacifica, in programma da sabato 23 a sabato 30 luglio, inscenata da una settantina di mezzi, per lo più d’epoca, alcuni dei quali protagonisti dello sbarco in Normandia, con a bordo circa 200 persone.

«Amphib Italy 2022» è il più importante meeting europeo di mezzi anfibi e prevede diversi tour che consentiranno a curiosi e appassionati di ammirare queste auto in grado di poter navigare, sviluppate per un utilizzo militare a partire dalla seconda guerra mondiale (furono i soldati tedeschi i primi a salpare a bordo di un’auto anfibia: l’ormai storica Volkswagen Typ 166 Schwimmwagen, oggi ricercatissima dai collezionisti) e poi adattate all’uso civile a partire dagli anni ‘60 con la produzione dell’Amphicar.

I partecipanti al raduno faranno base al camping Rio Ferengluck di Manerba, ma scorrazzeranno in giro per il lago, su strada e in acqua.

Domenica 24 ci sarà la Route Manerba-Padenghe, lunedì 25 la spettacolare Route Salò, con le auto che usciranno dall’acqua alle 12 dalla rampa dell’Hotel Zorzi a San Felice per poi sfilare sul lungolago salodiano e sostare in piazza Vittoria.

Poi ancora il 26 la Route Bogliaco, il 28 la Route Limone e il 29 la Route Sirmione. In programma, il 27 dalle 9 alle 11 al Rio Feriengluck, anche un «Amphip market», mercatino delle pulci e dei pezzi di ricambio aperto a tutti gli interessati.

 

 

Share
Published by
GardaPost