«Un pomeriggio da fiaba», premiazione della VII edizione

Il concorso, giunto alla VII edizione, è stato ideato e promosso dalla biblioteca in collaborazione con la formatrice e scrittrice Mariarosa Ventura per premiare gli scrittori di ogni età che si vogliono cimentare nella scrittura di una fiaba a tema libero. L’unico vincolo è quello di utilizzare tre elementi assegnati, che quest’anno erano il lago, il drago e la spada. Le categorie del concorso sono tre: autori, giovani autori (fino a 18 anni) e scuole di Padenghe.

Le fiabe pervenute in questa edizione sono state numerose e tutte di buon livello; in particolare va segnalata la partecipazione della scuola primaria e secondaria di primo grado, che testimonia l’impegno degli insegnanti.

L’evento inizierà alle ore 15 con il laboratorio-spettacolo a cura del Teatro Telaio di Brescia “La musica e il cerchio”, una performance di tamburi e percussioni in cui il gruppo di partecipanti sperimenta l’ascolto reciproco e la bellezza di creare insieme nuovi ritmi e sonorità. Alle 16.15 seguirà la premiazione vera e propria.

Nei locali della biblioteca sarà esposta la mostra dei disegni a tema realizzati dai bambini della scuola primaria di Padenghe.

Il vincitore della categoria autori riceverà in premio un soggiorno a Padenghe e cinque copie della propria fiaba, il vincitore della categoria giovani autori avrà un buono per acquisto per libri e cinque copie della propria fiaba. Gli altri premi e le menzioni avranno in dono tre copie della propria fiaba.

Le fiabe vincitrici e quelle ritenute meritevoli dalla giuria saranno pubblicate sul sito https://fiabeincostruzione.com. Una copia dei libri vincitori di ogni categoria verrà ingressata e diverrà parte del patrimonio librario della biblioteca.

Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si terrà al teatro dell’oratorio.

«La nostra biblioteca non è grande ma è attivissima – commenta l’assessore alla Cultura e Biblioteca avv. Silvia Tolettini – e grazie alla rete di collaborazioni che ha avviato con insegnanti, gruppi e con la Rete bibliotecaria bresciana è in grado di proporre iniziative di qualità, con un’attenzione particolare ai più piccoli».

Info: Biblioteca civica Alda Merini, Tel. 030 9907647, biblioteca@comune.padenghe.brescia.it

 

 

Share
Published by
GardaPost