Le nuove sfide del paesaggio: i cambiamenti climatici

Prosegue la Quinta edizione di Paesaggio Garda Festival (qui il programma) , nato nel 2018 per destagionalizzare l’offerta turistica e dare consapevolezza a gardesani e turisti dell’eccezionalità paesaggistica gardesana, viste le problematiche strutturali per la mobilità dovute alle presenze turistiche durante il periodo stagionale e vista la mancanza di conoscenza generale delle eccellenze ambientali presenti in loco e certificate a livello europeo.

Tra i numerosi eventi presenti nel programma del Festival, prosegue in presenza il progetto che analizza “Le nuove sfide del Paesaggio” inerenti lo sviluppo sostenibile del lago di Garda, con la volontà di approfondire aspetti specifici quali l’economia, l’ambiente, i cambiamenti climatici e i Beni culturali.

L’inedita e virtuosa collaborazione attivata con la Direzione Regionale lombarda del Ministero della Cultura ha permesso di creare una serie di appuntamenti di rilievo nazionale e promossi sul sito del MIC; tutti i sabato dalle 16 alle 19, presso la Villa Romana di Desenzano del Garda, per riflettere insieme ai partecipanti e far riflettere sui diversi aspetti di tutela e valorizzazione in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

L’esclusività di ogni singolo appuntamento si realizza in tre fasi: una visita guidata alla Villa Romana di Desenzano del Garda realizzata dai referenti del MIC, un incontro di approfondimento sui rapporti tra paesaggio e i temi sopra elencati contestualizzati al territorio gardesano con relatori d’eccezione, infine una degustazione di prodotti biologici del territorio con la collaborazione delle aziende locali che partecipano e l’olio dell’uliveto delle Grotte di Catullo di Sirmione.

Dopo il successo del primo appuntamento di sabato 8, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di persone e un bellissimo incontro curato dalla dr.ssa Flora Berizzi (Direttrice della Villa Romana di Desenzano e delle Grotte di Catullo a Sirmione), l’incontro di sabato 15, approfondisce una sfida che è quanto di più contemporaneo ci sia per il Garda, per progettare il futuro di questo nostro caro territorio, viste i problemi dovuti al clima di quest’estate e la pressione antropica di decine di milioni di presenze turistiche.

In quest’occasione il tema del paesaggio gardesano viene indagato dal punto di vista dei cambiamenti climatici per capire se la strada gardesana verso lo sviluppo sostenibile è giusta, partecipano relatori d’eccezione e notevolmente competenti sul contesto gardesano; il prof Carmine Trecroci, (Ordinario di economia in UniBS, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBS alla RUS) e il dr. Giorgio Franzini (Dipartimento Qualità dell’Ambiente ARPA Veneto e coordinatore dell’Area Garda), i moderatori sono gli operatori culturali Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia).

Il programma inizia alle 16 con la visita guidata, alle ore 17 il seminario di approfondimento del rapporto tra paesaggio e cambiamenti climatici contestualizzato al territorio gardesano e alle 18 l’esclusiva degustazione che, oltre l’olio gardesano prodotto con le olive dell’uliveto delle Grotte di Catullo, include anche il pane di Forno Integrale di Sirmione e i vini biologici gardesani dell’azienda agricola Cascina Belmonte.

Agli incontri sono stati invitati anche tutti gli amministratori del territorio gardesano, dei quali auspichiamo la presenza vista l’importanza scientifica del tema e dei relatori.

La partecipazione è gratuita e la prenotazione è consigliata alla mail info@lagodigardasostenibile.it.

Villa Romana Desenzano, il settore di rappresentanza della villa: in primo piano il mosaico con amorini del vano 10, sullo sfondo l’aula triabsidata e il viridarium – Ph Marco Introini.

Le nuove sfide del Paesaggio: i prossimi appuntamenti

Sabato 15 ottobre 2022, ore 17.00-18.00 PAESAGGIO E CAMBIAMENTI CLIMATICI

  • Carmine Trecroci – Ordinario di economia in UniBS, coordinatore della Commissione d’Ateneo per lo Sviluppo Sostenibile e Delegato UniBS alla RUS.
  • Giorgio Franzini –Dipartimento Qualità dell’Ambiente ARPA Veneto
  • Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia).

Sabato 22 ottobre 2022, ore 17.00-18.00 PAESAGGIO E AMBIENTE

  • Cristina Milani – Referente Legambiente Garda
  • Giorgio Franzini –Dipartimento Qualità dell’Ambiente ARPA Veneto
  • Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia)

Sabato 29 ottobre 2022, ore 17.00-18.00 PAESAGGIO ED ECONOMIA

  • Massimo Ghidelli – Presidente Consorzio Lago di Garda Lombardia
  • Luca Formentini – Past President Consorzio Lugana
  • Moderano: Luigi Del Prete (Presidente L.A.CU.S.) e Davide Sigurtà (Commissario per il Paesaggio della Regione Lombardia)

 

 

 

 

Share
Published by
GardaPost