Mori, aggiudicati i lavori per il sottopasso alla statale

L’opera è stata aggiudicata alla ditta Ict srl di Trento per un importo di 1.288.978,58 euro complessivo degli oneri per la sicurezza, con un ribasso del 9,628% rispetto alla base d’appalto di 1.418.467,51 euro.

Una notizia accolta con soddisfazione dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti: “L’aggiudicazione dell’appalto è un segnale positivo, in un periodo complesso a causa dell’incremento dei prezzi dei materiali. Questa Amministrazione è intervenuta da tempo per scongiurare un impatto negativo della crisi sulla realizzazione delle opere pubbliche: i maggiori stanziamenti di risorse assicureranno gli investimenti necessari al miglioramento della mobilità e allo sviluppo del Trentino”.

I lavori potranno iniziare nella primavera 2023.

L’opera si rende necessaria in seguito alla nuova variante di Mori, che impedisce il collegamento con i fondi agricoli costringendo i fruitori ad eseguire lunghi percorsi alternativi per arrivare a destinazione. Per garantire il ripristino del collegamento tra la zona denominata “Costa” e quella di “Mori Vecchia” con quella denominata “Vinchel”, il progetto prevede la realizzazione di un sottopasso alla Ss 240 di Loppio e Val di Ledro.

Per farlo, sarà necessario deviare in maniera provvisoria il traffico della statale immediatamente a nord del tratto utilizzato attualmente, per permettere le operazioni di scavo e di getto del nuovo sottopasso.

 

 

Share
Published by
GardaPost