Natale per gli altri, solidarietà in scena a Salò

«Un enorme successo – dice Andrea Maggioni, presidente dell’associazione di commercianti Salò Promotion – un grande abbraccio di generosità, altruismo e disponibilità ha avvolto la nostra Comunità.

Quasi 400 porzioni di “spiedo a più mani” cedute in cambio di una piccola donazione, una ingente somma di denaro raccolta a titolo di semplice liberalità e quasi 2.000 kg (quasi 2 tonnellate) di generi alimentari. Sono questi i numeri di “Natale per gli altri” svolto il 17 dicembre sul lungolago di Salò.

Tutto il ricavato verrà donato alle Famiglie Salodiane in difficoltà tramite Caritas e La Cordata.

I salodiani si sono dimostrati generosi come non mai. Basti pensare che una sola famiglia ha donato oltre 900kg di pasta: un gesto che ha lasciata basita la stessa Caritas.

Una manifestazione in cui hanno fatto rete l’associazione Commercianti Salò Promotion, Caritas, Alpini, La Cordata e l’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di far fronte all’aumento delle richieste di aiuto delle persone davanti ad una crisi che rischia di diventare di giorno in giorno sempre più grave.

Un sentito ringraziamento alla generosità degli sponsor come La Grande Ruota, Macelleria Tei, Italmark, Agriturismo Corte la Fontana e Centrale del Latte di Brescia che hanno reso possibile realizzare l’evento.
50kg di farina per polenta, 2.500 prese di carne per lo spiedo, 10 kg di burro, 10 litri d’olio, 70kg di patate, aromi vari, sacchetti e confezioni per l’asporto sono solo alcune delle donazioni ricevute.

Il titolare della Macelleria Tei con Andrea Maggioni.

Alla sezione Alpini di Salò una menzione speciale per la disponibilità nella preparazione dello spiedo, per l’approntamento del gazebo e per la somministrazione del cibo. Le “Penne nere” salodiane sono un orgoglio per tutta la nostra Città.

Un grazie al patron dell’hotel Eden Mauro Maccarini che ha messo a disposizione la sua cucina, allo chef Gianni Briarava della Locanda del Benaco che ha coordinato la realizzazione dello “spiedo a più mani” e ai volontari de La Cordata che hanno spiedato ininterrottamente per oltre 6 ore.

L’evento è stato un modo per condividere una giornata, rafforzare il senso di comunità che a Salò rappresenta ancora un valore importante e dare una mano a chi è rimasto indietro. È stata anche una occasione per stare tutti insieme ad assistere sul Lungolago all’antica arte dello spiedo Bresciano tramandato da generazioni nella nostra Comunità.

Saló, le sue associazione e la Cittadinanza hanno dimostrato in questa occasione che sono in grado, facendo rete, collaborando e ascoltandosi, di fare grandi cose.

Un ringraziamo – conclude Maggioni – anche al Sindaco Cipani e all’assessore Grisi che insieme a tutta la Giunta Comunale hanno supportato l’evento».

 

Share
Published by
GardaPost