Sessant’anni senza Marilyn

«Gli uomini preferiscono le bionde» del 1953, «Fermata d’autobus» del 1956 e «Gli spostati» del 1961. Tre pellicole che sono pietre miliari della storia del cinema per ricordare, a sessant’anni dalla scomparsa, una delle attrici più famose di tutti i tempi. Marilyn Monroe, al secolo Norma Jeane Mortenson Baker, è stata inserita dall’American Film Institute al sesto posto nella lista delle più grandi star femminili di tutti i tempi e tra le cento donne più attraenti di sempre.

Per il suo fascino e la sua sensualità è diventata un simbolo fuori da ogni tempo, e le circostanze della sua prematura morte, avvenuta a soli 36 anni per un’overdose di barbiturici, hanno contribuito alla sua consacrazione come vera e propria icona della cultura pop.

Il cineforum procede per temi diversi, a ognuno dei quali è dedicata una tornata di proiezioni alternativamente ad Arco e a Riva del Garda. In questo caso le proiezioni sono ad Arco, all’auditorium di Palazzo dei Panni, con inizio alle ore 21. Si accede con la tessera Fic (sottoscrivibile la sera della proiezione) valida per l’intera stagione al costo di 12 euro (5 euro per gli studenti fino ai 25 anni). Come di consueto, ogni proiezione è preceduta da un’introduzione di Ludovico Maillet, curatore della rassegna.

Il primo film, lunedì 9 gennaio, è il celeberrimo «Gli uomini preferiscono le bionde», pellicola del 1953 diretta da Howard Hawks (tratta dall’omonimo romanzo di Anita Loos del 1925), il cui enorme successo lanciò all’apice della popolarità le due protagoniste: Marilyn Monroe e Jane Russell. Un classico del musical americano e cult movie per i fan di Marilyn Monroe, in cui rivedere alcune scene indimenticabili rimaste nell’immaginario collettivo.

 

Le proiezioni seguenti

  • lunedì 16 gennaio “Fermata d’autobus” di Joshua Logan (Usa, 1956, 91 minuti)
  • lunedì 30 gennaio “Gli spostati” di John Huston (Usa, 1961, 124 minuti)

Informazioni

Comune di Riva del Garda, U.O. Biblioteca, attività culturali e archivio storico
0464 573918 – cultura@comune.rivadelgarda.tn.it

Comune di Arco, Servizio attività culturali
0464 583619 – cultura@comune.arco.tn.it

 

Share
Published by
GardaPost