Navigazione Laghi: più attenzione ad accessibilità, inclusione, qualità dei servizi

«Lavorare sull’accessibilità fisica e universale, partendo dalla navigazione, è una grande sfida. Ringrazio il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Gestione Governativa Navigazione Laghi per aver intrapreso questa strada: le cose da fare sono tante quando parliamo di mobilità e trasporti per le persone con disabilità, ma facendo rete e unendo le forze e le energie possiamo raggiungere obiettivi importanti. Venire incontro alla disabilità deve uscire dalla dimensione della persona e della famiglia, e diventare obiettivo condiviso per migliorare la qualità di vita di tutti”.

Così il Ministro per le disabilità on. Alessandra Locatelli, oggi, lunedì 30 gennaio, da Varese, a chiusura dell’incontro ospitato a Villa Recalcati promosso dalla Gestione Governativa Navigazione Laghi per illustrare le iniziative in corso finalizzate a favorire l’accoglienza e la presenza a bordo delle persone con disabilità o mobilità ridotta.

Un incontro ricco di spunti e oltremodo partecipato apertosi con i saluti del Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello, proseguito con gli interventi del Gestore Governativo Ente Laghi Donato Liguori e del Direttore Business Unit Operations e Coordinamento dell’Esercizio Alessandro Acquafredda, il contributo del Sottosegretario al Cipe Senatore Alessandro Morelli, le conclusioni del Ministro Alessandra Locatelli.

“La sfida più grande per il futuro è la progettazione, a partire dai mezzi di trasporto studiati per tutti, e non da adattare”, ha detto ancora il Ministro per le disabilità. “Mi auguro che presto qualsiasi cosa, non solo nei nostri comuni ma a tutti i livelli istituzionali, sia pensata, realizzata e accessibile a tutti. È un momento storico particolare che dobbiamo saper cogliere per garantire a ciascuno il diritto a una vita piena e partecipata».

E proprio sulla relazione ineludibile che tiene insieme mobilità sostenibile, accessibilità, inclusione come punto di forza nella relazione con le comunità e nella valorizzazione territoriale hanno voluto soffermarsi sia il Gestione dell’Ente Donato Liguori che il Sottosegretario al Cipe Alessandro Morelli.

“Le iniziative che oggi presentiamo”, ha sottolineato infatti Donato Liguori, Gestore Governativo di Navigazione Laghi, “hanno per obiettivo quello di accogliere nel migliore dei modi e far sentire a proprio agio tutti i nostri viaggiatori, soprattutto chi deve misurarsi ogni giorno con problemi legati alla disabilità e alla mobilità ridotta. Azioni, accorgimenti, misure per favorire l’accoglienza e la presenza a bordo, assicurando una migliore ed efficace performance dei servizi, con adeguati livelli di comfort. Una strategia articolata, in cui rientra a pieno titolo anche la formazione del nostro personale, per poter in qualsiasi momento rispondere alle esigenze dei nostri ospiti”.

“Anche in questa occasione”, ha voluto sottolineare il Sottosegretario Morelli, “Navigazione Laghi dimostra una grande sensibilità su un tema importante, che appartiene a tutti e considero quanto è stato illustrato oggi una best practice che può e deve essere replicata anche in altri contesti non ultima la grande attenzione rivola alla formazione. D’altra parte”, ha proseguito Alessandro Morelli, “mettere al centro della riflessione l’accessibilità significa anche, nel nostro caso, dover affrontare nel mondo migliore la forte criticità dell’escursione idrica con cui ormai da tempo siamo costretti a misurarci e sono certo che l’interlocuzione serrata con le istituzioni e le comunità territoriali avviata da Navigazione Laghi anche in questo caso potrà portare a soluzioni avanzate e condivise per garantire alle popolazioni, ai turisti, a tutte le fasce di utenza, un servizio di mobilità sostenibile di qualità, efficiente ed efficace”.

E proprio sulla capacità di rispondere alle esigenze dell’utenza il Sottosegretario al Cipe, invitando a voler già adesso lavorare per vincere la sfida rappresentanza dalle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, ha proposto l’avvio di un’indagine di customer satisfacion, con focus le esigenze dei passeggeri a mobilità ridotta, per una valutazione puntuale sulla qualità attuale del servizio erogato, le eventuali criticità da risolvere, i suggerimenti per migliorare e ottimizzare l’esperienza di bordo.

La mobilità efficiente e confortevole è diritto di tutti, “ha concluso Morelli, “e io sono certo che una sempre maggiore accessibilità del servizio pubblico capace di favorire e agevolare gli spostamenti rappresenti un’opportunità per tutte le comunità e l’intero territorio”. Intervento esplicativo, infine, quello di Alessandro Acquafredda, Direttore Business Unit Operations e Coordinamento dell’Esercizio, che ha proseguito illustrando le iniziative intraprese sia in termini di accesso e fruibilità a bordo sia di accoglienza e assistenza da parte del personale. Tra queste anche le attività avviate per migliorare la mobilità transfrontaliera in tema di accessibilità e realizzate nell’ambito del Programma di cooperazione INTERREG SMISTO, che ha visto capofila italiano la Regione Lombardia con la Gestione Governativa partner di Progetto.

 

 

Share
Published by
GardaPost