Il Lions Day 2023 accende i riflettori sulla sicurezza del lago

É la sicurezza sul lago di Garda il tema dell’evento clou nel programma di iniziative promosse dai Club Lions della Circoscrizione Garda del Distretto 108 Ib2 Bergamo Brescia Mantova in occasione del Lions Day 2023 sul lago di Garda.

L’imminente apertura della stagione turistica e il purtroppo elevato numero di incidenti registrati sul Benaco (tra i quali molti dovuti all’idrocuzione) hanno spinto la Circoscrizione Garda a porre l’attenzione sul tema della sicurezza, con l’obiettivo di approfondire e dare rilievo alla conoscenza dell’ambiente lacustre per la promozione di corretti comportamenti da osservare nell’approccio al lago.

Il convegno “Sicurezza nel Garda” si svolgerà domenica 16 aprile 2023 alle 9:30 nella Biblioteca Comunale di Sirmione e vedrà la partecipazione del Comandante Antonello Ragadale della Guardia Costiera di Salò, il Dr. Pierlucio Ceresa della Comunità del Garda e la Croce Rossa Italiana.

 

Nel 2022 sono stati registrati circa 27 milioni di pernottamenti sul Garda che conta in media il 10% degli interventi che la Guardia Costiera attua ogni anno a livello nazionale: a questi numeri corrispondono incidenti gravi.

Purtroppo è di poche settimane fa la prima tragedia per annegamento registrata nel bacino di Salò che anticipa l’estate ormai alle porte. Il Lions Club Sirmione si è impegnato per poter dare maggior rilievo a un tema sottovalutato, ovvero l’importanza di conoscere l’ambiente lacustre e il comportamento corretto da osservare per potersi immergere nelle acque del Garda senza correre rischi.

Sabato 15 aprile alle 20.30 al Garda Forum Montichiari si terrà l’evento benefico “Legs for all – Un arto per la vita” con Gene Gnocchi ne “Il movimento del nulla”. Il ricavato dello spettacolo servirà ad acquistare protesi per i feriti della guerra in Ucraina e non solo. L’idea delle protesi è partita dall’ingegnere bresciano Cristian Fracassi, inventore della maschera “low cost” per respiratori per pazienti Covid 19 (ne abbiamo scritto più approfonditamente qui).

 

Infine, domenica 16 aprile alle 10:30 i Club Lions della Circoscrizione Garda propongono in collaborazione con A.N.D.O.S – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e Fraglia Vela Desenzano l’evento sportivo sociale “Navigandos – Un giro in barca a vela”.

L’iniziativa, offerta alle donne operate al seno ma non solo, sarà un’opportunità per vivere un’esperienza positiva dopo un periodo difficile e trovare la forza di rinascere.

 

 

Share
Published by
GardaPost