Padenghe, nuova sistemazione per il monumento ai caduti sul lavoro

Il semplice manufatto, che nel 1987 fu fortemente voluto dall’allora delegato Anmil Francesco Dusi, è stato collocato con una piccola cerimonia nell’area verde tra la rotatoria di via Vighenzi e via dell’Artigianato, una collocazione più consona ai valori che rappresenta e più idonea alla celebrazione della ricorrenza.

Alla cerimonia, che ha visto la presenza del corpo musicale bandistico “Tullio Romano” e la benedizione di don Enzo Bottacini, hanno partecipato per l’Anmil il presidente del gruppo locale Giovanni Mario e il Consigliere provinciale Claudio Filippa, mentre per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Albino Zuliani, il vicesindaco Dino Leali, gli assessori Roberta Gandelli e Giorgio Ziletti ed il consigliere delegato Giulio Gottardo.

 

Nel loro intervento i rappresentanti Anmil hanno sottolineato l’importanza delle misure necessarie a prevenire gli infortuni sul lavoro e a tutelare l’integrità fisica e la dignità dei lavoratori: «La legislazione italiana in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro sarebbe all’avanguardia ma è ancora lontana dall’essere attuata. La sicurezza sul lavoro dev’essere considerata anche un bene imprenditoriale, perché la mancanza di sicurezza ha forti costi diretti e indiretti per le imprese».

Nell’area adiacente al monumento verrà collocata una panchina bianca, come simbolo contro gli infortuni sul lavoro e monito per contrastare le morti bianche.

 

 

Share
Published by
GardaPost