Desenzano, come fare segnalazione per i danni del maltempo

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo dei giorni scorsi: si tratta di un passaggio fondamentale affinchè Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

La richiesta riguarda anche il Comune di Desenzano del Garda, pertanto è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano i cittadini e i titolari di attività produttive che hanno subito danni agli immobili a trasmettere entro il 27/07/2023, ore 18 le informazioni richieste da Regione Lombardia:

  • Dati e recapiti del proprietario del bene danneggiato
  • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
  • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute

Come inoltrare le informazioni

La dichiarazione può essere presentata tramite istanza online al seguente link.

Inoltre, il Comune ha messo a disposizione un modello che è scaricabile dal sito istituzionale (a questo link) che va compilato in tutte le sue parti ed inviato, in formato PDF, via mail alla casella protocollo@comune.desenzano.brescia.it, corredato da un documento di identità, oppure consegnato a mano al protocollo presso gli sportelli del Comune nei seguenti orari:

  • Mercoledì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  • Giovedì: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Share
Published by
GardaPost