Asl: laboratorio mobile per la salute della donna

TOSCOLANO – Ha iniziato il suo cammino dal Garda la nuova Unità mobile di prevenzione dell’Asl di Brescia. È un vero e proprio ambulatorio su quattro ruote con pannelli fotovoltaici per poter svolgere le proprie funzioni anche senza collegamento elettrico. «L’iniziativa – dice il direttore generale dell’Asl, Carmelo Scarcella – si inserisce in un progetto più ampio teso favorire l’adesione da parte della popolazione femminile ai programmi di screening oncologico e dei pap test per la prevenzione del tumore della cervice uterina. È un esame che viene offerto gratuitamente, tramite invito per lettera, ogni 3 anni a tutte le donne tra i 25 e i 64 anni. Nel Garda – prosegue Scarcella – il tasso di adesione è basso, ecco perché parte da qui l’attività dell’unità di prevenzione». Il laboratorio mobile intende intercettare la popolazione femminile, sensibilizzandola rispetto all’importanza dell’esecuzione del pap test e fornendole un accesso facilitato al servizio, senza necessità di programmare il giorno e l’ora dell’esame.

L’iniziativa ha registrato l’auspicato successo: alle 12 di venerdì 30 maggio all’unità mobile (presente a Toscolano da giovedì 29) si erano rivolte un’ottantina di donne. Il camper e il suo team di ostetriche hanno lasciato il paese gardesano ed ora continueranno a muoversi sul territorio, in particolare nelle zone più disagiate. In ogni comune in cui sarà presente l’unità, l’Asl individuerà quali sono le donne destinatarie del programma di screening che non hanno ancora eseguito il test e creerà per loro agende specifiche. Le donne inserite in tale elenco riceveranno a domicilio un invito che le informerà sull’opportunità di poter eseguire gratuitamente il pap test nell’unità mobile. Il campione verrà poi esaminato nelle strutture convenzionate e il referto sarà inviato all’indirizzo di residenza.

Sul Garda il percorso dell’unità mobile proseguirà nei 7 comuni della Valtenesi con un calendario di appuntamenti previsti a fine di giugno. Dal 3 al 20 giugno il mezzo sarà invece impegnato a Capriano del Colle e Castelmella per l’esecuzione dei prelievi nell’ambito dell’estensione dello studio sulla popolazione bresciana per l’esposizione a Pcb.

Share
Published by
GardaPost