A spasso per l’Ecomuseo e aperitivi col Celesti

TOSCOLANO MADERNO – Alla scoperta di Toscolano Maderno, della sua storia e dei suoi tesori culturali e artistici. Sono due le iniziative da segnalare: «A spasso per l’Ecomuseo» e «Aperitivo con Andrea Celesti». Due rassegne dell’estate 2014 per conoscere il paese.

La prima è la rassegna ormai consolidata «A spasso per l’Ecomuseo», che propone interessanti visite guidate gratuite. Questo il programma di luglio: il 5 e il 26 visita a Toscolano e alla villa romana (ritrovo alle 9.30 alla chiesa dei SS Pietro e Paolo); il 12 visita a Maderno (ritrovo alle 9.30 alla chiesa di S.Andrea); il 19 visita alla Valle delle Cartiere (ritrovo alle 9.30 al parcheggio in località Quattroruote).

La seconda è invece una novità. Si tratta dell’«Aperitivo con Andrea Celesti», in programma tutti i martedì fino al 26 agosto. Si tratta di una passeggiata che si conclude con la visita alle opere del celebre pittore veneziano (1637-1712) conservate nella parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, definita la Cappella Sistina del Celesti. Parliamo di un patrimonio costituito da più di trenta tele, alcune imponenti, dipinte tra il Seicento e il Settecento. La partecipazione comporta il pagamento di un’iscrizione di 3.50 euro, comprensiva di aperitivo a buffet. Il ritrovo è fissato alle 18.15 per un aperitivo al ristorante Kyma Beach Bar & Food (in via Vespucci, presso la spiaggia Riva Granda); da qui ci si reca poi, con una breve passeggiata, alla chiesa per la visita. È necessario prenotarsi entro il giorno prima (tel. 0365.644195 o 347.9058047).

Sfoglia online la guida all’Ecomuseo di Toscolano Maderno

 

Veduta aerea della villa romana di Toscolano
Particolare di una tela di Andrea Celesti
La parrocchiale dei SS Pietro e Paolo a Toscolano
Share
Published by
GardaPost