A spasso per l’Ecomuseo e aperitivi col Celesti

0

TOSCOLANO MADERNO – Alla scoperta di Toscolano Maderno, della sua storia e dei suoi tesori culturali e artistici. Sono due le iniziative da segnalare: «A spasso per l’Ecomuseo» e «Aperitivo con Andrea Celesti». Due rassegne dell’estate 2014 per conoscere il paese.

La prima è la rassegna ormai consolidata «A spasso per l’Ecomuseo», che propone interessanti visite guidate gratuite. Questo il programma di luglio: il 5 e il 26 visita a Toscolano e alla villa romana (ritrovo alle 9.30 alla chiesa dei SS Pietro e Paolo); il 12 visita a Maderno (ritrovo alle 9.30 alla chiesa di S.Andrea); il 19 visita alla Valle delle Cartiere (ritrovo alle 9.30 al parcheggio in località Quattroruote).

La seconda è invece una novità. Si tratta dell’«Aperitivo con Andrea Celesti», in programma tutti i martedì fino al 26 agosto. Si tratta di una passeggiata che si conclude con la visita alle opere del celebre pittore veneziano (1637-1712) conservate nella parrocchiale dei SS Pietro e Paolo, definita la Cappella Sistina del Celesti. Parliamo di un patrimonio costituito da più di trenta tele, alcune imponenti, dipinte tra il Seicento e il Settecento. La partecipazione comporta il pagamento di un’iscrizione di 3.50 euro, comprensiva di aperitivo a buffet. Il ritrovo è fissato alle 18.15 per un aperitivo al ristorante Kyma Beach Bar & Food (in via Vespucci, presso la spiaggia Riva Granda); da qui ci si reca poi, con una breve passeggiata, alla chiesa per la visita. È necessario prenotarsi entro il giorno prima (tel. 0365.644195 o 347.9058047).

Sfoglia online la guida all’Ecomuseo di Toscolano Maderno

 

ecomuseo villa romana toscolano
Veduta aerea della villa romana di Toscolano
andrea celesti tela
Particolare di una tela di Andrea Celesti
chiesa toscolano
La parrocchiale dei SS Pietro e Paolo a Toscolano
Lascia una risposta