Museo della Carta chiuso per alluvione

TOSCOLANO –  Danni e desolazione al Museo della Carta di Toscolano, in valle delle cartiere, per lo straripamento di una seriola della Set. Il museo è chiuso fino a nuovo ordine. Evacuata la casa del custode.

Tutto è successo verso le 23 di mercoledì 10 settembre, quando un forte temporale si è abbattuto sull’Alto Garda. Nella valle delle cartiere, a Toscolano, ha tracimato una delle seriole che alimentano le centrali idroelettriche della Set (Società elettrica Toscolano). Un fiume di acqua, fango e detriti si è riversato sul museo della carta.

Ingenti i danni: monitor distrutti, ambienti allagati, rotoli di carta distrutti. E’ stata precauzionalmente evacuata la casa del custode, che vi abita con moglie e figlia.

Sul posto hanno lavorato per tutta la notte i Vigili del Fuoco. Solo verso le 9 di giovedì mattina, l’acqua che scendeva dai versanti montuosi soprastanti il museo ha cessato portare a valle fango e terra.

Il museo della carta resta chiuso fino a nuovo ordine. Altri problemi sono stati causati da un fulmine che ha fatto saltare diverse linee telefoniche e danneggiato modem e altri apparecchi domestici.

Altri aggiornamenti in giornata.

 

Un ambiente del museo della carta allagato.
L’area esterna alla casa del custode, evacuata per precauzione.
Una sala con i vecchi macchinari per la produzione cartaria: il pavimento è una distesa di fango e sassi.
Una stanza del museo completamente invasa dall’acqua.
Il materiale portato a Valle dall’acqua tracimata ha invaso diverse stanze della struttura museale.
Share
Published by
GardaPost