Taste of culture in Valle delle Cartiere

TOSCOLANO – Godetevi un’esperienza sensoriale al Museo della Carta. Domani, martedì 25, va in scena in Valle delle Cartiere “Taste of culture”, suggestiva cena itinerante, tra storia e cultura.

Gli adulti scopriranno i segreti del foglio di carta e i bambini si entusiasmeranno attraverso le dimostrazioni dei mastri cartai. E dopo la visita guidata, avrete l’occasione di gustare, in una cena itinerante, nel museo e nelle aree circostanti della Valle delle Cartiere, le specialità tradizionali del lago in abbinamento ai vini del territorio.

L’iniziativa, alla prima edizione, si chiama «Taste of culture» ed è in programma martedì 25 agosto al Museo della Carta. L’evento prevede, secondo una formula comune a ormai molte manifestazioni enogastronomiche organizzate nei paesi gardesani, il coinvolgimento dei ristoratori e delle aziende della zona, che proporranno il meglio dei propri menù e delle proprie produzioni.

Il biglietto per partecipare, comprensivo di cena itinerante e visita guidata, costa 20 euro. Si potrà acquistare solo in prevendita presso l’info point della Pro Loco, sul lungolago Zanardelli. L’inizio del percorso gustativo è in programma dalle 18 alle 19.30.

Si comincia al bar Al Museo, dove gusterete l’aperitivo di benvenuto, un cocktail di frutta con i profumi e il gusto dell’entroterra gardesano. Poi sarà un tripudio di sapori di lago. L’azienda agricola La Zadruga fornirà il suo pregiato extra vergine di oliva; l’Osteria Antico Pozzo proporrà «aole in saör» su crostini di pane in abbinamento al vino «Camp de la Fontana» dell’azienda Il Roccolo; il Kyma Beachbar & Food servirà muffin salati ai sapori d’estate con un bianco di Custoza della Cantina Cavalchina; il ristorante Golf Bogliaco preparerà un gazpacho con focaccina alle olive e rosmarino servito con Chiaretto Monte Cicogna; non mancherà neppure lo spiedo tipico bresciano, preparato dall’Osteria del Boccondivino e accompagnato da un Garda Classico Rosso della Cantina Marsadri; il ristorante Belvedere servirà un tortino salato con formaggio di Tremosine e funghi porcini con un rosso Valtenesi della Cantine Scolari; l’agriturismo Scuderia Castello proporrà polenta taragna e salmì con Chiaretto dei Fratelli Turina; la gelateria Calchera servirà crema di pistacchio verde di Bronte Dop con sorbetto ai frutti tropicali. Infine, la proposta della farmacia Minelli, «L’Amaro del Farmacista», liquore di erbe digestive.

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia.

Share
Published by
GardaPost