Sarà demolita la veranda del Muretto

MADERNO – Non è stata messa in sicurezza. La veranda a lago del ristorante “Al Muretto” sarà demolita. Lo ha stabilito l’Autorità di Bacino, ente che gestisce per conto dei Comuni il demanio lacuale.

La proprietà dell’edificio, da mesi dichiarato inagibile, non ha ottemperato agli adempimenti di sua competenza. Che, in sostanza, consistevano nella messa in sicurezza dei pali in legno che sostengono le parte a lago del locale, situato all’ingresso di Maderno. La struttura sarà dunque demolita.

La questione aveva fatto scalpore tempo fa, quando il Comune pose i sigilli al locale in seguito alla segnalazione della Sezione navale della Guardia di Finanza di Salò, che constatò che la terrazza a lago e alcune porzioni dell’edificio poggiavano su pali in legno deteriorati, fatiscenti e precari. Parte del ristorante, insomma, sarebbe potuto crollare nel lago da un momento all’altro.

L’ordinanza di sgombero fu emanata dal Comune per garantire la pubblica incolumità e costringere la società che gestiva il locale al ripristino delle condizioni di sicurezza. Sono stati poi verificati abusi e altre irregolarità di natura edilizia.

Una situazione che sarà sanata in via definita con la demolizione della porzione di ristorante che poggia sui pali in legno e che insiste su aree pubbliche e demaniali. L’intervento sarà eseguito entro l’estate e rientra in un lungo elenco di lavori di manutenzione programmati per il 2016 dall’Autorità di Bacino.

Share
Published by
GardaPost