Agenda

La Gran Carrera a Sirmione

SIRMIONE – Mercoledì 14 e giovedì 15 settembre dieci equipaggi argentini della Gran Carrera si sfideranno nelle prove cronometrate in piazzale porto a Sirmione.

La Gran Carrera a Sirmione. Si danno appuntamento davanti al castello, mercoledì 14 e giovedì 15 settembre, dieci equipaggi provenienti dall’Argentina, a bordo delle loro rombanti auto d’epoca. Dalle 10 alle 18, in piazzale Porto, cittadini e ospiti potranno assistere in diretta alle prove cronometrate, in vista del Gran Premio Nuvolari a cui gli equipaggi parteciperanno il prossimo fine settimana (16-18 settembre).

Dalle 10 di mercoledì mattina fino alle 18, la goliardica sfida tra le “signore” dell’Argentina animerà la piazza di Sirmione, grazie all’organizzazione della società Alte Sfere e con il patrocinio del Comune di Sirmione.

La Gran Carrera è una competizione di regolarità tra auto storiche che si disputa ogni anno a fine aprile in Argentina. In attesa dell’edizione 2017, i dieci equipaggi argentini si alleneranno a Sirmione, anche giovedì mattina, per poi ripartire verso mezzogiorno. A fare da speaker alla manifestazione sarà il giornalista Attilio Facconi, già noto per la collaborazione con la Mille Miglia, storico e autore di numerose pubblicazioni sulla grande corsa.

«L’Argentina – ricorda Facconi – è un Paese con una grande tradizione di auto e corse d’epoca e spesso, proprio in territorio argentino, si ritrovano vetture storiche italiane risalenti al periodo della guerra o anche prima. Per citare un esempio significativo: la Cisitalia Abarth 204 A Spider è la vettura con cui il pilota Tazio Nuvolari ottenne la sua ultima vittoria (di classe) alla Palermo-Monte, in Sicilia. L’auto è stata ritrovata da un italo-argentino nel 1978, proprio in Argentina, e poi ha corso sia la Mille Miglia rievocativa che il GP Nuvolari».

Info: www.lagrancarrera.com.ar

La Gran Carrera è una competizione di regolarità tra auto storiche che si disputa ogni anno a fine aprile in Argentina.

Nominativi e vetture che partecipano alla Gran Carrera a Sirmione:

Gonzalez Aranguren – Triumph TR2 1954

Lopez Maljkovich – Jaguar XK 140 1955

Lara Lara Austin – Healey 100 SIX-BN4L 1956

Rodriguez Mieres – Triumph TR3 1957

Fernandez Chiappe – Austin Healey 100/6 1957

Cileta Justo – Alfa Romeo Giulietta Berlina 1957

Lemos Burgos – Alfa Romeo Giulietta Spider 1.3 1957

Salerno Melli – Mercedes Benz 220 SEB C 1963

De Almeida De Almeida – Alfa Romeo Giulia Super 1967

Pafunti Nebbia – Lancia Fulvia 1967

Share
Published by
GardaPost