Agenda

Obes Grandini, una vita su due ruote

SALÒ – Sabato 29 alle 17 in biblioteca a Salò, Obes Grandini, ciclo viaggiatore e scrittore, racconta il suo ultimo viaggio in bicicletta dal Canada a Panama.

Obes Grandini negli anni ha percorso più di centomila chilometri in sella alla sua bicicletta.

È tornato da poco dal suo ultimo viaggio che lo ha portato a percorrere quasi ventimila chilometri tra Canada, Stati Uniti, Messico e Centro America; tutti rigorosamente in bicicletta.

«La mia passione per i viaggi – ha dichiarato recentemente a La Nuova Ferrara – non è nata in un momento preciso. Probabilmente era dentro di me fin dalla nascita. Nel 1972 andai in India con alcuni amici. Ci spostammo utilizzando macchine, autobus e treni ma capii che viaggiare su quei mezzi non mi soddisfava completamente. Vedevo tanti luoghi e paesini in cui avrei voluto fermarmi per assaporare la natura, incontrare le persone ma, i tempi di viaggio erano scanditi dai mezzi che utilizzavamo e così ho scelto di cambiare».

Sabato a Salò ci racconterà le sue straordinarie avventure su due ruote

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=0Y0VoMoyN78″]

Obes Grandini (www.obesgrandini.com), figlio di agricoltori, nasce nel 1952 a Medelana di Ferrara. Fin da giovanissimo non ha mai trattenuto l’impulso che lo spingeva verso terre straniere, alla conoscenza di culture diverse e di genti nuove, cercando di soddisfare, in particolare, il vero desiderio di entrare in sintonia con la Natura, qualunque fosse il suo volto. La bicicletta entra in scena nel 1980 e si dimostrerà subito mezzo ideale per l’indole solitaria e lenta di Obes.
Il primo viaggio in bicicletta sulle strade dell’Europa fino a raggiungere Capo Nord, durerà 15 mesi; quello iniziato nel 2010, attraverso tutta l’Africa da Città del Capo a Medelana, lo ha impegnato per un anno e tre giorni.
Tra queste due avventure, un pezzo di vita vissuto alternando al lavoro come operaio agricolo altre avventure per il mondo in bicicletta.
Per queste storie sui pedali, Obes Grandini non cerca nè sponsor nè alcun aiuto economico per sua scelta.

Share
Published by
GardaPost