Agenda

Eros, desiderio, distanza

RIVA DEL GARDA – Giovedì 24 in biblioteca va in scena lo spettacolo «Eros, desiderio, distanza. La relazione con l’altro/a al di qua della violenza».

È un dialogo a due voci del filosofo Salvatore Piromalli e della psicologa Maria Luisa Bonura sul tema della relazione tra uomini e donne, a partire da letture di testi letterari (letture a cura di Ornela Marcon) per riflettere sulla costruzione di una cultura dell’incontro tra differenze libere.

Lo spettacolo va in scena nell’ambito di «Voltiamo pagina – Riflessioni sulle radici della violenza di genere», cartellone di eventi di avvicinamento al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ore 21, ingresso libero. Durante la serata si presenterà il nuovo libro di Maria Luisa Bonura «Che Genere di violenza. Conoscere e affrontare la violenza contro le donne» (Erickson, 2016; in collaborazione con Marcella Pirrone).

«Che genere di violenza» presenta il fenomeno della violenza maschile contro le donne, nelle sue implicazioni sia individuali sia sociali, e fornire alle operatrici e agli operatori indicazioni per un’azione professionale efficace, approfondendo le opportunità e le competenze relazionali necessarie per accompagnare in percorsi di uscita dalla violenza e promuovere una cultura della parità di genere e del rispetto delle differenze. Il libro è dedicato a chiunque voglia comprendere ciò che ognuno (in quanto familiare, amico o, semplicemente, cittadino) può fare, e come i diversi professionisti e le persone impegnate nel volontariato possono intervenire per contrastare l’abuso e promuovere percorsi di libertà. Arricchiscono il volume numerosi box di approfondimento e testimonianze di donne, sia vittime di abuso e maltrattamenti, sia operatrici impegnate in prima linea nel contrasto alla violenza di genere.

«Voltiamo pagina – Riflessioni sulle radici della violenza di genere», cartellone di eventi di avvicinamento al 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è organizzato dalla biblioteca civica di Riva del Garda per la cura dell’associazione LuHa-ArtSurvivalKit e in collaborazione con la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto (coordinamento di Emanuela Skulina). Tre le serate, nei giovedì del 10, del 17 e del 24 novembre, sempre in biblioteca, dove per l’occasione e per tutto il mese è allestita una mostra bibliografica dedicata.

Maria Luisa Bonura. Psicologa clinica ed esperta nel sostegno psicosociale a donne che affrontano percorsi di uscita dalla violenza, si occupa di interventi psicologici, individuali e di gruppo, e di formazione. È stata operatrice d’accoglienza del Centro Antiviolenza Le Onde Onlus di Palermo e ha lavorato per il 1522 – Numero Nazionale di Pubblica Utilità per il contrasto alla violenza di genere e allo stalking. Vive in Trentino-Alto Adige ed è attualmente responsabile di un Servizio di accoglienza residenziale in emergenza per donne in situazione di violenza presso la Fondazione Famiglia Materna di Rovereto.

Salvatore Piromalli. Si è laureato in Filosofia all’Università di Verona, dove svolge attività di ricerca. I suoi interessi sono prevalentemente rivolti agli esiti contemporanei della riflessione filosofica continentale. Da alcuni anni coordina un gruppo di ricerca e pratica filosofica, con seminari annuali su temi legati alla dimensione esistenziale (tempo, identità, memoria), nonché alle sfide e alle contraddizioni del presente. Ha lavorato per molti anni come operatore sociale nel settore penitenziario, interessandosi alle questioni teoriche del lavoro sociale. È autore di numerose pubblicazioni.

Share
Published by
GardaPost