Agenda

Natale in casa Cupiello

SIRMIONE – Per la rassegna “Sabato a Palazzo” sabato 14 gennaio a Sirmione va in scena «Natale in casa Cupiello» di Eduardo De Filippo, a cura della compagnia Teatro dei Dioscuri.

Nuovo appuntamento con la XIV edizione della rassegna teatrale e VII Festival nazionale del teatro amatoriale “Trofeo Catullo”, organizzata dal Comune di Sirmione presso il PalaCreberg (Palazzo dei Congressi)

Sabato 14, con inizio alle ore 21, va in scena la commedia forse più nota di Eduardo De Filippo, portata in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre 1931.

«…E allora, per un bisogno istintivo di liberazione. Vivono urtandosi, ferendosi a sangue, giungendo fino all’odio, ma si adorano, perché il nostro sole ingigantisce le loro peculiarità…». Con queste parole Eduardo presentò i componenti della famiglia Cupiello.

Sentimenti forti, impregnati di significativi cenni autobiografici, che filtrati dall’atmosfera natalizia, ricca di tradizioni, diventano la sostanza dell’intera vicenda della famiglia; una vicenda che alterna l’improvvisa comicità alla dinamica struggente del dramma. E così il Natale, con i suoi simboli, diventa lo sfondo di una storia che travalicando spazio e tempo si rapporta all’intera famiglia umana.

Lo spettacolo è portato in scena dall’Associazione d’Arte Cultura e Spettacolo “Teatro dei Dioscuri” di Campagna, Salerno (www.teatrodeidioscuri.com)

 

Biglietto d’ingresso 5 euro. 

 

Share
Published by
GardaPost