Agenda

Le 10 giornate che fecero di Brescia la Leonessa d’Italia

VESTONE – Venerdì 13 gennaio alle 21 all’auditorium Mario Rigoni Stern di Vestone (BS) «I leoni di marzo», spettacolo sulle 10 giornate di Brescia.

È una produzione Viandanze Teatro, di e con Diego Belli, regia di Fausto Ghirardini.

Uno spettacolo “civico” quello in programma venerdì al Mario Rigoni Stern di Vestone. «Sulla base delle 10 giornate eroiche che fecero di Brescia La Leonessa d’Italia – dice il direttore artistico del teatro, Pino Casamassima – questa rappresentazione promette suggestioni, emozioni e sentimento d’appartenenza: quel sentimento che, scevro da ogni cifra campanilistica fine a se stessa, rappresenta la filigrana che sostanzia l’essenza stessa del popolo bresciano in un contesto nazionale».

“Possono avere casa nostra, ma non la possederanno mai!” Il corpo di un attore racconta e racchiude i volti, le parole, le battaglie, le speranze e le sofferenze vissute dai 1150 bresciani che tra il 23 marzo e l’1 aprile 1849 resistettero 10 giorni all’assedio degli oltre 7000 soldati asburgici che volevano riconquistare “la piú bella dama della lombardia”: Brescia.

Autore del testo e protagonista in scena, Guido Belli, con la regia di Fausto Ghirardini e la produzione Viandanze Teatro.

Prevendite: Comune di Vestone, Cartoleria Inverardi a Vestone, Trattoria Croce Bianca a Nozza di Vestone.

Biglietto unico: 5 euro. Studenti e insegnanti gratis.

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ywB5QM71_lY”]

Share
Published by
GardaPost