Agenda

Adelaide di Borgogna tra leggende e territorio

SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA – Domenica a Selva Capuzza un incontro con la scrittrice e giornalista Simona Cremonini per scoprire la figura di Adelaide di Borgogna.

Domenica 12 febbraio dalle 11 presso il Podere Selva Capuzza di San Martino della Battaglia si terrà l’incontro “Adelaide di Borgogna tra leggende e territorio”.

A raccontare la storia e le leggende sulla regina italiana sarà la scrittrice e giornalista Simona Cremonini, autrice di numerosi libri che ricostruiscono le vicende di Adelaide.

Proprio nel cuore dell’antica terra di Lugana, nel 951 d.C. giunge da Garda la regina italiana Adelaide di Borgogna, in fuga attraverso il lago e le colline moreniche dalla Rocca in cui è stata rinchiusa dal crudele Berengario d’Ivrea: da qui l’incredibile viaggio di Adelaide proseguirà fino a Canossa, dove, ormai in salvo, incontrerà il suo futuro secondo marito, l’imperatore Ottone, che le restituirà il rango di sovrana.

Ma, guardando alle leggende del basso lago, tra la Lugana e il Venzago, tra il Lavagnone e il Mincio, sembra che Adelaide da questi luoghi non se ne sia mai completamente andata, per via delle numerose storie del territorio di cui la regina e santa è protagonista: divenuta un personaggio misterioso e ricorrente delle tradizioni locali, qui si trasformerà addirittura nella perfida amante del poeta Catullo, vissuto quasi mille anni prima di lei.

Durante l’incontro, a ingresso gratuito, sarà possibile acquistare i libri dell’autrice (compresi “Adelaide una leggenda svelata” nella seconda edizione e il nuovo “Mincio Magico”); per chi volesse pranzare presso il ristorante prenotazioni da giovedì 9, tel. 030 9910279 oppure www.selvacapuzza.it.

La copertina del libro “Mincio magico”.
Share
Published by
GardaPost