enogastronomia

Chi sarà il Principe dello spiedo 2017?

GARDONE RIVIERA – L’istituto alberghiero Caterina de’ Medici di Gardone incorona il nuovo “Principe dello spiedo bresciano”. Sabato 4 marzo la sfida tra 10 studenti.

Il successore di Matteo Zendri, studente di Gavardo vincitore dell’edizione 2016 del concorso dedicato al tipico piatto bresciano, sarà designato sabato 4 marzo, quando si sfideranno i 10 studenti che hanno superato le selezioni.

Ognuno di loro sarà coadiuvato da un familiare-assistente, di solito chi prepara lo spiedo a casa, un genitore, un nonno…

Il concorso promosso dall’istituto professionale gardonese (www.alberghierodemedici.gov.it), alla quarta edizione, è promosso dal dirigente scolastico Venceslao Boselli con l’organizzazione del prof. Francesco Muscetta, convinto che uno chef, soprattutto se bresciano, oltre a saper cuocere al punto giusto un filetto ed elaborare ad occhi chiusi una besciamella, debba anche saper preparare a regola d’arte lo spiedo, il re indiscusso della cucina locale.

Il concorso di configura in tal senso come uno strumento didattico. Gli spiedi saranno giudicati da una giuria di esperti in base a diversi criteri di valutazione: finezza dei profumi, punto e uniformità di cottura, salatura, equilibrio del gusto, persistenza aromatica e tipicità, illustrazione del piatto. Saranno premiati i primi tre classificati.

La rassegna è sostenuta ad alcuni sponsor: Ferraboli, Cucine Gandellini, Ovda Matic, BresciaLat, Aliprandi, Alpe del Garda, Macelleria Tei, Consorzio Valtenesi, panetteria Perolini.

Matteo Zendri, Principe dello spiedo 2016. Il 4 marzo si incoronerà il suo successore.
Foto di gruppo per i ragazzi che hanno dato vita al concorso 2016.
La giuria al lavoro durante la preparazione degli spiedi nell’edizione 2016.
Share
Published by
GardaPost