Agenda

I Baroni Rotti (piloti disabili) danzano nel cielo di Salò

SALÒ – Grande spettacolo nel cielo di Salò. Domenica 9 luglio alle 16.30 sul golfo di Salò esibizione della squadra di idrovolanti “WeFly! Team”, pattuglia con piloti disabili.

Il Wefly! Team è l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono “disabili” ed è un fiore all’occhiello dell’Aviazione civile italiana.

Alessandro Paleri, leader, con oltre duemila ore di volo all’attivo, tetraplegico dal 1987 e Marco Cherubini, gregario di sinistra, con circa 1.800 ore di volo, paraplegico dal 1995, non hanno l’uso delle gambe e pilotano i loro aerei ultraleggeri solo con le mani, grazie a un comando speciale, progettato e realizzato dallo stesso Alessandro che è un ingegnere aerospaziale.

Vola con loro, come gregario destro, Erich Kustatscher, istruttore con oltre 25mila ore di volo al suo attivo su aerei ed elicotteri.

Completano la pattuglia: il PR e Speaker, Pino Di Feo, pilota e giornalista dell’agenzia di stampa askanews e il pilota e fotografo aeronautico, Marco Tricarico.

Il WeFly! Team (www.weflyteam.com) è nato nel 2007 grazie all’iniziativa di Alessandro Paleri e di Fulvio Gamba, successivamente scomparso in un incidente di volo. Da allora, come portavoce della Federazione nazionale piloti disabili “Baroni Rotti”, porta il tricolore italiano nei più importanti air show di tutto il mondo, riscuotendo ovunque consensi e successo.

L’esibizione, della durata di circa 10 minuti, non prevede manovre acrobatiche vere e proprie ma una serie di evoluzioni in formazione stretta, quasi una danza a tempo di musica che mette in evidenza l’eleganza delle figure e l’abilità dei piloti, sempre entro i limiti di sicurezza e di operabilità dell’ultraleggero, aspetti ai quali il WeFly! Team è particolarmente attento.

L’evento è organizzato dall’assessorato al turismo.

Evoluzione aerea per i volievoli della “WeFly! Team”.
Share
Published by
GardaPost