Agenda

Uno spiedo lungo la via di Morgnaga

MORGNAGA – Spiedo in piazza nella suggestiva frazione di Gardone Riviera lunedì 14 agosto. Una serata conviviale organizzata dall’associazione Cinque Fontane.

La serata comincia alle 19 con un aperitivo in giardino e prosegue, dalle 20, con spiedo e polenta. In programma anche tornei di ping pong e di pincanello.

Serve prenotare entro il 10 agosto (i posti disponibili sono solo 180) telefonando a Simona (347.9457724) o Emanuela (328.7246325).

Si mangerà e si trascorrerà una bella serata in compagnia nel suggestivo borgo gardonese, lungo la via che attraversa il paese, tra vecchie case di impianto tardo medievale, palazzetti quattro e cinquecenteschi e la chiesa dedicata a S. Antonio Abate, esistente fin dal sec. XIV, consacrata nel 1500 dal vescovo di Brescia, Paolo Zane, e ricostruita nel 1740.

Affianca la chiesa un portichetto con colonne ed archi cinquecenteschi. Negli archetti di cordonatura in terracotta del cornicione della canonica, superstite decorazione della chiesa più antica, si scorgono tracce ben visibili di affreschi del XIV-XV secolo che rappresentano santi e profeti. È insomma un piccolo gioiello d’arte sacra.

Tante, insomma, le suggestione offerte da questa bella iniziativa dell’associazione creata dai “morgnaghini” per animare il loro borgo.

Spiedo in piazza a Morgnaga: la prima edizione svoltasi con grande successo di pubblico lo scorso anno.
Share
Published by
GardaPost