La sosta gardesana della Pittima minore durante la migrazione

La Pittima minore considerato l’uccello migratore che compie il tragitto più lungo senza effettuare soste: fino a 11.680 km dall’Alaska alla Nuova Zelanda (e viceversa).

La sua è una delle migrazioni più stupefacenti che l’uomo conosca. Nidifica a Nord del 65° parallelo nelle zone a clima artico e subartico dell’Europa (Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia), della Siberia settentrionale e dell’Alaska occidentale. Tra luglio e ottobre migra verso i verso i quartieri di svernamento, tra cui il Sud Africa e la Nuova Zelanda. Nei suoi lunghi viaggia talvolta passa per l’Italia, dove è comunque poco comune.

Vederla è dunque un privilegio e una fortuna. E’ capitato a Daniel Lebech Nässling Iversen che il 25 settembre ha postato sul suo profilo Facebook la foto che vedete sopra e il breve video che vedete sotto.

“Ecco la pittima minore, fotografata questa sera. Uccello rarissimo – scrive Daniel – che probabilmente non vedrete mai più (se non andate a scovarla in Lapponia, dove nidifica). Si è fermata sul Garda per una mangiata veloce per poi ripartire verso l’Africa”.

 

Daniel fa parte del gruppo Anfibi e Rettili del Trentino – Alto Adige/Südtirol, un gruppo di esperti ed appassionati che raccoglie segnalazioni e risponde a domande sull’erpetofauna del Trentino Alto Adige.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost