I Volontari del Garda mettono le ali: ecco la Squadra Droni

D’ora in avanti i Volontari del Garda potranno scrutare, perlustrare, fotografare e filmare il territorio anche dal cielo, raggiungendo zone inaccessibili da terra o verificando strutture pericolanti da cui è meglio tenersi alla larga.

Tutto questo grazie alla neocostituita «Squadra Droni», nuova sezione operativa del gruppo di protezione civile salodiano che si aggiunge a quelle attive da tempo: il team del soccorso sanitario, le squadre antincendio, il nucleo nautico e subacqueo, la squadra ricerca persone e l’unità cinofila.

«La squadra droni – spiega il presidente degli Angeli Azzurri, Raffaele Frau – è formata da 4 persone, ognuna dotata di un drone, così da garantire il volo contemporaneo in completa autonomia e assicurare un’ampia copertura territoriale».

 

Un drone dei Volontari del Garda durante un volo d’esercitazione.

 

Quali i suoi compiti? «La squadra – spiega Luca Cavallera, responsabile sanitario dei Volontari del Garda – è specializzata nella ricerca in zone impervie e in macro-aree sia terrestri che acquatiche, nell’individuazione di dispersi, nell’esame e segnalazione di pericoli di varia natura, nel monitoraggio degli incendi, nell’ispezione di infrastrutture colpite da calamità. Il tutto in sicurezza e senza rischi per i soccorritori».

Per raggiungere il luogo di intervento la squadra ha a disposizione un fuoristrada. Potrà tornare utile anche per operazioni in acqua, «a supporto – continua Cavallera – della squadra nautica in operazioni di ricerca veloce in superficie di persone e natanti, nonché per effettuare valutazioni preparatorie agli interventi di recupero di imbarcazioni incagliate».

Quattro i droni a disposizione, con un’autonomia di volo che varia dall’ora all’ora e mezza, tutti dotati di videocamere o fotocamere con zoom stabilizzati.

I Volontari del Garda, organismo polispecialistico complesso, strutturato per operare nelle emergenze sanitarie e calamitose di qualsiasi natura e in qualsiasi luogo, potenziano insomma la loro dotazione tecnologica e ampliano ulteriormente il loro già vastissimo raggio d’azione. A vantaggio di tutti noi.

Ecco le immagini riprese da un drone durante l’ispezione di un’area montana dell’Alto Garda bresciano.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost