Torna la Maratonina di Desenzano: 1000 studenti in corsa

Ad organizzarla è come sempre l’Istituto Superiore Statale “Bazoli – Polo” a cui aderiscono gli altri istituti cittadini: il liceo Bagatta, la Scuola Paritaria dei Rogazionisti e l’istituto professionale alberghiero “Caterina dé Medici”.

Questo il percorso della gara: piazza Malvezzi, piazza Matteotti, via Santa Maria, lungolago, Spiaggia d’Oro, quindi ritorno sul medesimo tracciato con arrivo previsto alle 12 circa.

Presentando la manifestazione, la dirigente del “Bazoli – Polo”, prof.ssa Francesca Subrizi, non ha mancato di rivolgere un ringraziamento al Comune che la patrocina sin dalla sua prima edizione, agli istituti superiori che vi hanno aderito con entusiasmo e alle forze dell’ordine, in particolare alla Polizia Locale, che coadiuveranno gli organizzatori predisponendo un piano di sicurezza ad hoc.

Ad allestire nei dettagli la Maratonina di Desenzano sono i professori di Scienze Motorie e Sportive, Massimo e Giuseppe Pacelli, con il professore Paolo Milli, responsabile della sicurezza, ai quali si aggiungono i loro colleghi degli istituti partecipanti e i rappresentanti degli studenti. Aggiunge la dirigente, Francesca Subrizi: “la manifestazione sportiva ha l’obiettivo principale di sensibilizzare i ragazzi e il personale tutto al rispetto dell’ambiente e ad un’attenzione verso stili di vita corretti, quali scegliere prevalentemente di andare a piedi piuttosto che usare l’auto, amare il territorio e le attività sportive”.

Infine, val la pena ricordare che la prima edizione della Maratonina venne seguita in “diretta” dalle telecamere di Rai Due: a dare il via c’era Paola Pezzo, due volte medaglia d’oro olimpica di mountain bike. Da allora, la manifestazione è cresciuta in notorietà e in partecipazione degli studenti.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost