Vittoriale, ecco la “conca marmorea sotto le stelle”

«Il 12 marzo – annuncia il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri – verrà inaugurato il Parlaggio, finalmente pavimentato con marmo rosso veronese secondo la volontà di Gabriele d’Annunzio e il progetto del suo architetto Giancarlo Maroni. L’anfiteatro, progettato agli inizi degli anni Trenta e inaugurato nel 1953, per mancanza di fondi era rimasto tristemente incompiuto, una ferita di cemento nel cuore del Vittoriale. Dobbiamo questo risultato a un saggio investimento della Regione Lombardia, assessore alla Cultura Stefano Bruno Galli, che ha contribuito con 500.000 euro, e a un prestito a tasso zero, per lo stesso importo, della Banca Valsabbina, mentre il resto è stato messo direttamente dal Vittoriale.

E’ per noi – conclude Guerri – un motivo di immensa soddisfazione avere completato l’Opera iniziata quasi cento anni fa da d’Annunzio e Maroni».

L’anfiteatro del Vittoriale, a Gardone Riviera.

 

Già sul finire dell’Ottocento d’Annunzio cominciò a vagheggiare, dandone ripetuti annunci alla stampa, la costruzione di un grandioso teatro all’aperto ideato secondo i canoni greci.

Il sogno del poeta si realizzò postumo, 15 anni dopo la sua morte: la «conca marmorea sotto le stelle» immaginata dal Vate e progettata nel 1930 dall’architetto del Vittoriale Giancarlo Maroni fu inaugurata nel 1953 con un concerto dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

L’anfiteatro – oggi sede del festival Tener-a-mente, uno dei cartelloni musicali estivi più importanti d’Italia – è rimasto fino ad ora era incompleto, spoglio, con le gradinate rimaste grezze, in volgare cemento, senza la copertura in nobile marmo immaginata dal poeta. Una mancanza a cui si sta ponendo rimedio.

L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, luogo dal fascino senza tempo.

 

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, esprimono «compiacimento per i risultati conseguiti dal Vittoriale nell’anno 2019 (leggi qui il report delle attività della Fondazione attuate nel 2019) e ricordano che «Regione Lombardia è intervenuta nel 2018 per il riordino del viale di ingresso che conduce alla piazza Dalmata e alla Prioria passando sotto l’Arco dell’Ospite. Nel 2019 Regione Lombardia è inoltre intervenuta cofinanziando in modo significativo la riqualificazione del Parlaggio, cioè l’anfiteatro a lago che è stato completamente rivestito di marmo rosso veronese come da progetto originario dell’architetto Giancarlo Maroni ed esplicita volontà di Gabriele D’Annunzio».

«Con questo storico e importante intervento – commenta l’assessore Galli – abbiamo concretamente realizzato il sogno di Gabriele D’Annunzio, abbiamo completato uno dei più importanti monumenti nazionali e riconosciuto la gestione virtuosa del Vittoriale degli Italiani, una tra le case museo più frequentate al mondo».

L’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera.

 

 

Share
Published by
GardaPost