A Toscolano Maderno arrivano le multe con il palmare

Dal 1 gennaio 2020 il Comando di Polizia Locale di Toscolano Maderno si è dotato di un importante novità “tecnologica” in materia di accertamento delle violazioni riguardanti il Codice della Strada. Gli uomini del Comandante Werner Faoro, al posto dei canonici fogli gialli compilati a mano hanno oggi a disposizione le nuove apparecchiature fornite dall’Amministrazione Comunale, un palmarino e una piccola stampante termica che consentirà loro di procedere nell’accertamento delle violazioni al Codice della Strada senza dover compilare gli atti a mano.

Addio dunque a penna e blocchetto: il palmare in dotazione cambierà le abitudini del Corpo di Polizia Locale in attuazione di un rinnovamento fisiologico, certamente all’avanguardia con i tempi.

Sul tergicristallo delle vetture sanzionate verrà dunque lasciato un preavviso di accertamento stampato su una striscia di carta termica di colore bianco (del tutto simile ad una ricevuta bancomat) al posto del consueto foglio giallo scritto di proprio pugno dal verbalizzante.

La lettura delle ricevute prodotte dalle microstampanti risulterà più agevole per l’utenza e la procedura di trascrizione dei verbali verrà, grazie ad un software, automatizzata ed informatizzata.

Infatti, gli agenti, a fine turno, semplicemente inviando un comando al palmare in dotazione, trasferiranno le sanzioni accertate ad un server web senza che, quindi, sia necessario l’inserimento a mano di ogni violazione contestata da parte degli operatori stessi nel sistema gestionale del Comando.

Le modalità di pagamento rimangono al momento invariate, per lo meno sino al primo luglio prossimo, data prevista per l’entrata in vigore del sistema PagoPA, obbligatorio da quella data per effettuare versamenti di qualsiasi tipo per i proventi destinati alla Pubblica Amministrazione.

Invariato pure il beneficio di legge per la riduzione della somma da versare in caso di multa, con riduzione del 30% in caso di pagamento effettuato entro 5 giorni dalla notifica del verbale d’accertamento.

Il comandante della Polizia Locale di Toscolano Maderno, Werner Faoro.

 

E’ un sistema altamente tecnologico – dichiara il Comandate Faoro – che ha richiesto un notevole investimento in termini non solo economici ma pure di risorse umane; gli operatori si sono dovuti aggiornare ed hanno impiegato del tempo per apprendere l’uso delle nuove apparecchiature, ma secondo il mio parere ne vale la pena. Il personale della ditta incaricata della fornitura del servizio ha provveduto a formare ed istruire, nelle scorse settimane, il personale della Polizia Locale in merito al funzionamento dei palmari per l’attività sanzionatoria su strada senza utilizzare i classici verbali cartacei” ha spiegato il Comandante “un primo utilizzo in via sperimentale per imparare il funzionamento di tutto il sistema è stato effettuato nei primi di dicembre e quindi, prima dell’entrata in funzione definitiva iniziata con il primo giorno dell’anno.

Gli strumenti messi a disposizione del personale del Comando di Toscolano Maderno rendono l’operatività più snella e priva di errori di interpretazione nella compilazione dei verbali e dei preavvisi d’accertamento su strada. Questo è l’ennesimo passo in avanti che il Comando di Polizia Locale di Toscolano Maderno compie verso l’informatizzazione e l’innovazione tecnologica. Con i procedimenti resi sempre più snelli dall’avvento dell’elettronica e dell’informatica nella P.A. gli operatori potranno dedicare maggior tempo alle tante esigenze presenti sul territorio a favore dei nostri cittadini. Mi preme infine sottolineare – conclude il comandante – l’impegno dell’Amministrazione, del Sindaco Delia Castellini, nel dotare il Corpo di Polizia dei più adeguati strumenti di lavoro, per assicurare migliore vigilanza e sicurezza al territorio”.

 

 

Share
Published by
GardaPost