Alghisi: “La Provincia assegnerà mascherine ai sindaci, non a negozi o farmacie”

Rispetto alla consegna delle mascherine chirurgiche da parte di RL, la Provincia di Brescia, nel sottolineare «che la Protezione Civile ne ha prese in consegna ieri sera, domenica 5 aprile, 321mila e non 370mila, come letto da più fonti, ha comunicato a Regione Lombardia che la modalità di consegna seguirà  lo stesso iter delle altre mascherine, ossia verranno recapitate ai sindaci tramite i COC».

»Questa decisione – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi – è stata presa anche da altre Province. È fondamentale che la distribuzione non solo avvenga in modo capillare, ma che segua anche criteri utili che i sindaci certamente conoscono, essendo a contatto diretto con tutta la collettività».

«Consegnare a negozi o farmacie – ha precisato il Consigliere delegato alla Protezione Civile, Antonio Bazzani – significa rischiare assembramenti che vanno assolutamente evitati. La distribuzione più efficace, tempestiva, che stiamo utilizzando dalla metà di marzo e che ha già permesso una distribuzione di 276.300 mascherine, sulla base del numero degli abitanti, resta quella della consegna ai sindaci. La nostra Colonna Mobile, ed il CCV, tramite i volontari della Protezione Civile, consegneranno quindi direttamente a ciascun Sindaco le mascherine, che distribuiranno secondo le modalità che riterranno opportune”.

Il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi.

A questo link la lettera inviata questa mattina all’Assessore Regionale Davide Caparini e per conoscenza al presidente Attilio Fontana e all’assessore Pietro Foroni, il cui testo riportiamo anche qui sotto.

«Caro Davide, dopo essermi confrontato con altre Province lombarde, con questa mia sono a comunicarti che la Provincia di Brescia procederà alla consegna delle 321mila mascherine, prese in carico dalla nostra Protezione Civile ieri sera alle ore 19.30, tramite i COC presenti nei comuni bresciani e non attraverso negozi e farmacie. L’obiettivo, che certamente comprenderai, è quello di evitare assembramenti e confusione e un’arbitraria distribuzione, ma garantire a tutte le famiglie di ricevere le mascherine attraverso una consegna capillare, tempestiva ed efficace, che stiamo utilizzando dalla metà di marzo e che ha già permesso una distribuzione di 276.300 mascherine, consapevole del fatto che le 321mila non sono sufficienti per la nostra popolazione, quasi un milione e trecentomila abitanti.

La nostra colonna mobile, e il CCV, tramite i Volontari della Protezione Civile, consegneranno quindi direttamente i dispositivi a ciascun sindaco, che le distribuirà secondo le modalità che riterrà più opportune. Conoscendo la situazione del proprio comune – conclude Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia – saranno infatti certamente in grado di operare nel migliore dei modi, attraverso una distribuzione consapevole e mirata. L’occasione mi è gradita per porgerti i miei più cordiali saluti».

 

 

 

 

Share
Published by
GardaPost