Alghisi: “La Provincia assegnerà mascherine ai sindaci, non a negozi o farmacie”

BRESCIA - Il Presidente della Provincia di Brescia Alghisi: «Le mascherine assegnate a Brescia dalla Regione (321mila e non 370mila) saranno affidate ai sindaci. Consegnarle a negozi o farmacie significa rischiare assembramenti».

Rispetto alla consegna delle mascherine chirurgiche da parte di RL, la Provincia di Brescia, nel sottolineare «che la Protezione Civile ne ha prese in consegna ieri sera, domenica 5 aprile, 321mila e non 370mila, come letto da più fonti, ha comunicato a Regione Lombardia che la modalità di consegna seguirà  lo stesso iter delle altre mascherine, ossia verranno recapitate ai sindaci tramite i COC».

»Questa decisione – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi – è stata presa anche da altre Province. È fondamentale che la distribuzione non solo avvenga in modo capillare, ma che segua anche criteri utili che i sindaci certamente conoscono, essendo a contatto diretto con tutta la collettività».

«Consegnare a negozi o farmacie – ha precisato il Consigliere delegato alla Protezione Civile, Antonio Bazzani – significa rischiare assembramenti che vanno assolutamente evitati. La distribuzione più efficace, tempestiva, che stiamo utilizzando dalla metà di marzo e che ha già permesso una distribuzione di 276.300 mascherine, sulla base del numero degli abitanti, resta quella della consegna ai sindaci. La nostra Colonna Mobile, ed il CCV, tramite i volontari della Protezione Civile, consegneranno quindi direttamente a ciascun Sindaco le mascherine, che distribuiranno secondo le modalità che riterranno opportune”.

Il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi.

A questo link la lettera inviata questa mattina all’Assessore Regionale Davide Caparini e per conoscenza al presidente Attilio Fontana e all’assessore Pietro Foroni, il cui testo riportiamo anche qui sotto.

«Caro Davide, dopo essermi confrontato con altre Province lombarde, con questa mia sono a comunicarti che la Provincia di Brescia procederà alla consegna delle 321mila mascherine, prese in carico dalla nostra Protezione Civile ieri sera alle ore 19.30, tramite i COC presenti nei comuni bresciani e non attraverso negozi e farmacie. L’obiettivo, che certamente comprenderai, è quello di evitare assembramenti e confusione e un’arbitraria distribuzione, ma garantire a tutte le famiglie di ricevere le mascherine attraverso una consegna capillare, tempestiva ed efficace, che stiamo utilizzando dalla metà di marzo e che ha già permesso una distribuzione di 276.300 mascherine, consapevole del fatto che le 321mila non sono sufficienti per la nostra popolazione, quasi un milione e trecentomila abitanti.

La nostra colonna mobile, e il CCV, tramite i Volontari della Protezione Civile, consegneranno quindi direttamente i dispositivi a ciascun sindaco, che le distribuirà secondo le modalità che riterrà più opportune. Conoscendo la situazione del proprio comune – conclude Samuele Alghisi, presidente della Provincia di Brescia – saranno infatti certamente in grado di operare nel migliore dei modi, attraverso una distribuzione consapevole e mirata. L’occasione mi è gradita per porgerti i miei più cordiali saluti».

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.