Nuova ordinanza in Veneto, via il limite dei 200 metri per l’attività motoria

Il governatore veneto Luca Zaia ha firmato oggi, lunedì 13, una nuova ordinanza (puoi scaricare qui la bozza dell’ordinanza), «togliendo – ha detto il governatore – quello che era in più. Ma voglio essere chiaro che aprire o chiudere le aziende non spetta alla regione»

«Si capisca – dice Zaia – che l’emergenza non è finita. L’ordinanza, seppur concessoria sotto alcuni aspetti, ma non deve essere vissuta come la fine dell’emergenza. Abbiamo 245 persone in terapia intensiva e 1.427 in ospedale. Se questi numeri non scendono o, peggio, si alzano dovremo inasprire regole».

La nuova ordinanza entra in vigore alla mezzanotte di oggi, lunedì 13, e sarà valida fino al 3 maggio.

Cosa prevede? «Restano chiusi – spiega Zaia – i supermercati e i negozi i festivi e la domenica. Confermata l’apertura dei mercati con le categorie merceologiche disposte dal Dpcm e tutte le altre misure relative ai mercati,  varchi compresi. Per  l’accesso servono mascherina e guanti.

Per gli spostamenti a piedi devono essere indossate mascherine e guanti o igienizzante per  mani. Le uscite da casa solo esclusivamente individuali. Vietata l’uscita a chi ha la temperatura corporea oltre i 37,5 gradi.

Il 25 aprile e 1° maggio picnic e barbecue concessi solo nel giardino di casa e solo nel nucleo famigliare della stessa abitazione».

Per quanto riguarda i famosi 200 metri per l’attività motoria Zaia precisa che «l’attività motoria è possibile solo individualmente nei pressi della propria abitazione e purché almeno a 2 metri da altre persone. Ho tolto i 200 metri. Ma voglio confidare nel buon senso dei veneti. Vuol dire che vanno bene i 200 metri e qualcosa, non i 4 km. Utilizziamo il buon senso

Ecco il video della conferenza stampa odierna di Luca Zaia.

 

 

Share
Published by
GardaPost